giovedì 29 dicembre 2011

L'esercito dei demoni


Si conclude oggi la tanto amata trilogia per i fan di Brooks. Questo terzo e ultimo libro mette la parola fine ad un altra straordinaria saga del mondo di Shannara, finalmente rivelando tutti i retroscena del famoso mondo delle Quattro Terre.
Dopo diverse peripezie e la sconfitta di nemici pericolosi, gli Spettri si ritrovano con il loro capo Falco e con l'aggiunta molti profughi umani alla ricerca della salvezza. Pure gli elfi dopo il sanguinoso conflitto interno hanno finalmente capito l'importanza di salvare il proprio popolo affidandosi al giudizio di Kirisin. Ma la tenacia del crudele Findo Gask non vacilla, e l'intero destino delle razze viventi  verrà deciso in una cruente battaglia, dove alleanze, amori e future amicizie si salderanno in quella che è la fine dell'inizio.
Dopo il passaggio intermedio de "Gli Elfi di Cintra", questo terzo capitolo della Genesi di Shannara si configura con un livello di narrazione altissimo grazie al fatto di diversi collegamenti ai primi romanzi dello scrittore che vengono continuamente menzionati. Il destino del mondo intero è deciso ma nonostante questo il lettore è a conoscenza del fatto che da queste ceneri nascerà qualcosa di nuovo e puro, nonostante il trionfo iniziale del Vuoto. Falco è una figura che inizia a configurarsi come profetica, e le rivelazioni che lo collegano a Nest Freemark (trilogia del Verbo e del Vuoto) susciteranno più di un brivido nei lettori più affazionati. Un epilogo esilarante e aperto a moltissima immaginazione, con L'esercito dei demoni Terry Brooks mostra ancora una volta la sua bravura come scrittore e profondo conoscitore della magia nata da Shannara.

Nessun commento:

Posta un commento