sabato 31 dicembre 2011

Rubrica: i videogiochi del 2011


Nell'ultimo giorno di questo anno apriamo una piccola riflessione su ciò che è accaduto durante questa stagione nel mercato videoludico. Nonostante la forte crisi che imperversa in tutto il mondo occidentale, le case produttrici non si sono fermate e hanno dato luogo a una degli anni più proficui di questa industria.
Molti sapranno come il 2011 si sia aperto con quel capolavoro di Visceral Games chiamato Dead Space 2, survival horror che è riuscito a migliorare gli aspetti già ottimi del predecessore con un prodotto assolutamente perfetto e carico di suspance.
Successivamente abbiamo avuto a Marzo un'uscita di diversi titoli, di cui il nuovo Total War: Shogun 2 che ha accontentato gli amanti della saga con un gioco realizzato con cura in tutti i suoi aspetti mantenendo viva l'anima della serie; Crysis 2 che avrebbe dovuto ristabilire gli standar grafici per quanto riguarda l'ambito PC ma senza sortire l'effetto che molti si aspettavano a causa della commercializzazione del brand; quel flop tremendo che si è rivelato Dragon Age 2, facendo cadere Bioware dietro una fila di lamentele continue dei propri fan; il mai famoso Bulletstorm di Epic Games, che rimane comunque un gioco estremamente divertente e variegato come non se ne vedevano da tempo.
Fortunatamente perfino Valve ha dato il suo contributo rillasciando in Aprile Portal 2: i massimi dei della fantascienza qui si inchinano di fronte a questo prodotto che è unico  nel suo genere, con un'originalità che solamente una casa produttrice così famosa poteva ottenere e un umorismo apprezzatto da milioni di giocatori.
Con l'arrivo dell'estate a Giugno abbiamo potuto provare con mano The Witcher 2: dopo la delusione del titolo Bioware, CDProjeckt ha risollevato gli animi di chi ama i fantasy con questo seguito assolutamente epico e strabiliante, affiancato da una maturazione dell'intera saga che lo ha avvicinato di più ai canoni occidentali a cui molti sono abituati.
Dopo un paio di  mesi con l'uscita di diversi titoli minori ma comunque ottimi (citiamo il capolavoro LIMBO e Bastion), Agosto ha visto prendere la luce di Deus Ex: Human Revolution, terzo capitolo della serie. Il risultato è un gioco assolutamente perfetto in quanto a libertà, personalizzazione del personaggio e storia, con personaggi carismatici e un background interessante e verosimile.
Ma è l'autunno che ha portato la maggior parte di titoli super giocati: a Settembre l'ultima fatica di ID Software, RAGE, che ha avuto un discreto successo nonostante i diversi bug che ha afflitto il prodotto alla sua uscita; Red Orchestra 2 che si è voluto discostare dalla solita esperienza online nel campo degli fps; Battlefield 3, il nuovo colosso di casa DICE che milioni di appassionati attendevano da molti anni; Modern Warfare 3, che si è configurato ancora una volta come titolo sparatutto più giocato di sempre; Batman: Arkham City, naturale seguito del predecessore e titolo ottimo e realizzato con maestria sotto ogni aspetto; The Elder Scrolls V: Skyrim, l'ultimo grande capolavoro di casa Bethesda, nominato gioco dell'anno con una mole di ore giocate come non se ne vedeva da tempo.
Questo breve riassunto non fa che confermare come il mercato dei videogiochi sia florido e sempre innovativo, anche in ambito PC nonostante diverse delusioni. E con le diverse annunciazioni, il 2012 si prospetta ancora più carico di nuovi titoli che arricchiranno la nostra collezione!
Detto questo, vi auguro buon anno e buone giocate!

Nessun commento:

Posta un commento