martedì 8 novembre 2011

Batman: Arkham Asylum



Vista l'imminente uscita per pc del seguito, mi accingo oggi a recensire il Batman della nuova generazione, l'eroe secondo l'allora sconosciuta Rocksteady Studios. Ecco a voi Arkham Asylum.
Uscito nel 2009, gli sviluppatori si sono trovati a realizzare un titolo che fosse valido per i fan dell'uomo pipistrello, visti i moltissimi precedenti che non erano mai riusciti davvero a portare qualcosa di nuovo in ambito videoludico. Ambientato nella isola di Arkham, Batman ha appena catturato il suo acerrimo nemico Joker, che a quanto pare si era solo fatto sconfiggere al fine di penetrare dentro il manicomio per mettere atto ai suoi piani criminosi. Una volta fuggito, il nostro eroe dovrà attraversare molti pericoli per sventare la nuova minaccia non solo composta da Joker, ma da diversi nemici che erano finiti dietro le sbarre a causa sua.
Il plot narrativo è ben strutturato durante le fasi di gioco, che concedono una totale libertà al giocatore. L'isola di Arkham è infatti composta da diversi edifici tutti completamente esplorabili, con diversi livelli pieni di nemici, scorciatoie, segreti ed enigmi. Tutto questo lascia la completa scelta su come affrontare un gruppo di avversari: di petto, utilizzando il repertorio di mosse del nostro supereroe; il sistema si rivela estremamente semplice e appagante, costituito da una serie di mosse continue che date al momento giusto comporteranno combo di azioni sempre più devastanti. Ma anche l'approccio stealth è estremamente consigliato grazie ai condotti, alle guglie, ma specialmente ai gadget disponibili che creano un mix divertente per ogni situazione. Batman è in grado infatti di planare sui nemici e stenderli, lanciare un rampino e buttare giù muri, utilizzare armi a distanza e perfino alcune sessioni richiederanno la "modalità detective", per trovare indizi sul passaggio di Joker. Andando avanti saranno sbloccabili armi sempre più potenti e variegate, aumentando esponenzialmente il divertimento.
Ulteriore aggiunta nel titolo sono i cosiddetti giochi del suo nemico "l'Enigmista". Sparse per tutta la mappa sono presenti infatti trabocchetti di questo sfuggente personaggio che, per i più appassionati, si rivelerà una sfida in più per sbloccare diversi obiettivi ed essere in grado, tramite il loro compimento, di sbloccare nuove abilità per Batman. Ogni boss fight è ben caratterizzata e con un metodo di risoluzione diverso, senza contare del notevole carisma di ogni personaggio ottimamente caratterizzato e che strizza l'occhio a questo intero universo.
Sul lato tecnico, l'unreal engine viene spinto ai massimi livelli, regalandoci il nostro uomo pipistrello con un dettaglio incredibile, nemici ben realizzati (ma dalle limitate skin), un'ambientazione curatissima in ogni dettaglio e scorci incredibili. Perfino il suo tallone d'achille, che riguarda il caricamento delle texture, è quasi del tutto assente. Illuminazione eccelsa, modelli poligonali convincenti. Rocksteady Studio si è preso il merito di curare questa produzione in ogni sua sfaccettatura. Il sonoro è ottimo con un doppiaggio italiano ben realizzato e una colonna sonora in puro stile Batman. La longevità del titolo si aggira sulla decina di ore abbondanti seguendo solo la trama principale, mentre per sbloccare le decine di obiettivi ed enigmi sparse per Arkham, vi impiegheranno almeno il doppio per essere completate tutte.
Batman: Arkham Asylum è un titolo confezionato con estrema cura, divertente al punto giusto, tecnicamente eccezionale e con una trama ben strutturata e affascinante. Finalmente con uno stile estremamente più dark, l'uomo pipistrello, con questo nuovo brand, catturerà sicuramente i milioni di fan e avvicinerà perfino chi non ha mai amato particolarmente questo eroe che basa la sua leggenda sulle proprie abilità e sulla sua intelligenza.
Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento