venerdì 15 aprile 2011

Starcraft 2: Wings of Liberty


Recensire un titolo così importante richiede molto impegno. Quello a cui ci troviamo davanti è infatti lo strategico più importante uscito nel 2010 e dell'intera generazione futura del genere. Ed ecco che Starcraft 2, dopo dodici anni di attesa, è giunto tra le mani dei fan di tutto il mondo.
Blizzard si è trovata tra le mani una sfida grandiosa, perchè già il primo episodio della saga ha avuto un successo di scala mondiale e viene giocato ancora oggi dal lontano 1998. Per questo motivo, lo stile è rimasto identico, con dovute migliorie grafiche ma non solo; il comparto narrativo è a livelli eccellenti e il comparto multigiocatore sconfinato. Ma andiamo con ordine parlando prima della modalità campagna.
La campagna si snoda attraverso una trentina di missioni che vedono protagonisti Jim Raynor e i suoi ribelli terran per lottare contro la dittatura del perfido Mengsk. Il giocatore verrà accompagnato in questo viaggio narrativo che non si era mai visto in uno strategico, con scene di intermezzo con la grafica del gioco stupendamente dirette, con personaggi carismatici e una piccola componente ruolistica azzeccatissima. Infatti, oltre che aver la libertà di seguire le missioni con l'ordine in cui preferiamo, guadagneremo anche dei crediti da spendere in potenziamenti per le nostre truppe o semplicemente per assoldare mercenari.  Ogni missione è completamente diversa da quella precedente, non vi sarà mai il classico obbiettivo "distruggi il nemico" senza divertenti varianti. Ciliegina sulla torta, due momenti della storia ci metteranno di fronte a una scelta che avrà ripercussioni sulla trama e da cui non si potrà tornare indietro. Questo regalerà ai giocatori un esperienza videoludica perfetta, una storia fantascientifica colma di colpi di scena e inaspettati segreti rivelati.
Dopo le ore passate nella campagna, però, inizierà il mondo sconfinato che solo un titolo come Starcraft 2 può offrire. Il servizio Battle.net è passato alla fase 2.0, con un'interfaccia rinnovata, un sistema di leghe che grazie a incontri di piazzamento colloca i giocatori nelle fasce dai più neofiti ai più esperti, questo per fare in modo che tutti possano giocare divertendosi con avversari dello stesso livello, una lista di amici e la chat, mod ufficiali e non da giocare, modalità cooperative. Tutto questo regalerà centinaia di ore di divertimento per chi vorrà scalare il successo e diventare il giocatore più bravo della propria divisione.
Starcraft 2 è uno strategico classico. L'obbiettivo è annientare l'avversario utilizzando le risorse in proprio possesso e combinando l'esercito in ogni modo possibile. Come approccio è particolarmente difficile per chi non si è mai interessato al genere, ma il metodo di apprendimento è veloce e immediato, starà poi alla vostra audacia inventare le strategie più devastanti. Le razze disponibili sono tre: terran, protoss e zerg. I terran sono i più versatili, possono contare su unità difensive molto potenti e hanno la possibilità di spostare i loro edifici da un luogo all'altro; i protoss sono dotati di scudi e resistenti, con la peculiarità di poter "evocare" le proprie strutture in modo da liberare il lavoratore dall'impiego; gli zerg invece fanno del numero la loro forza, ed è dalle larve dei vivai che generano ogni tipo di unità bellica, espandendosi attraverso il biotumore, una sostanza viscida rilasciata dalle loro strutture. Come possiamo constatare, ogni razza è molto originale e ha punti di forza e debolezza, che vanno sfruttati in ogni partita; le combinazioni possibili per giungere alla vittoria sono infinite. Le modalità sono dal classico "uno contro uno" fino a "quattro contro quattro" e "tutti contro tutti".
Graficamente è stato realizzato un nuovo motore grafico completamente da zero, molto versatile e in grado di girare anche sui computer più vecchi, mentre ai massimi livelli regala un dettaglio spaventoso e una cura maniacale per ogni unità, le sue decorazioni, gli effetti particellari delle esplosioni e via dicendo. Molti scontri oltre che tenervi sulle spine per la vostra abilità vi terranno incollati allo schermo per godere della grafica ottima su cui poggia il titolo.
Starcraft 2 è sicuramente il miglior strategico in tempo reale di questi anni. Gli sviluppatori sono riusciti a creare il degno successore del primo capitolo, regalando ai fan un prodotto eccezionale, da 10, e che non verrà abbandonato per anni. Questo anche grazie al fatto che è stata annunciata una trilogia e quello che ci troviamo davanti è solo il primo capitolo! Vi lascio con il launch trailer, stupendo anch'esso, buona visione!



Lo spazio dedicato a questo titolo non è sufficiente a mio parere, quindi per chi è nuovo a questa saga allego tre video fondamentali in cui vengono spiegate le tre razze che potremo scegliere nel gioco. Sono realizzati dalla stessa Blizzard, quindi la qualità è eccellente. Fate la vostra scelta!





Nessun commento:

Posta un commento