sabato 23 aprile 2011

L'ascesa dell'Orda


Questo è il secondo libro che mi accingo a recensire. Ovviamente, dal precedente ne ho letti altri, ma questo mi ha emozionato profondamente e l'ho letto tutto d'un fiato, perchè narra di vicende importanti del mondo di Warcraft, una saga che ha accompagnato la mia infanzia.
Già due capitoli del mio romanzo sono online, e si possono intravedere come io sia affascinato da questo universo. Posseggo quasi tutti i libri scritti e li ho trovati più o meno interessanti. In questo sono rimasto molto colpito, perchè vi sono figure molto famose di tutta la storia che ho potuto conoscere direttamente giocando i vari capitoli usciti finora, da Warcraft 2 al famoso World of Warcraft.
La storia narra del mondo di Draenor, un mondo fertile e vivo, cui una razza di cacciatori, gli orchi, sopravvivono con la caccia e la pratica dello sciamanesimo. Un'altra razza condivide questa realtà con loro: gli enigmatici ma amichevoli draenei. Inizialmente il rapporto è di semplice cordialità e scambi commerciali, ma questa situazione è destinata a cambiare. Infatti, il demone Kil'jaeden trasformerà gli orchi in una razza feroce e bramosa di sangue, finendo per sterminare quasi completamente i draenei per poi continuare la propria opera di distruzione sul mondo di Azeroth.
Il primo elemento che ho apprezzato è la narrazione, scorrevole e con punti di drammaticità molto ben delineati: uno dei protagonisti, inoltre, è Durotan, un orco che non cederà a questa bramosia di violenza. Lui è il padre di Thrall, il Signore della Guerra attuale che, dopo le Tre Guerre, ora regna sulla terra che ha chiamato in suo onore, Durotar. Ma non è finita qui: accanto a lui scopriremo anche come fosse grande amico di Orgrim Doomhammer, un grande condottiero della Seconda Guerra e leggenda vivente degli orchi; Draka, la compagna di Durotan, madre di Thrall; Nerz'hul lo sciamano e il suo malvagio apprendista Gul'Dan; il potente Blackhand e l'imprevedibile Grom Hellscream. Tutti questi nomi, per chi conosce l'universo di Warcraft, appariranno non solo familiari ma carichi di grande ammirazione e importanza che le loro gesta hanno avuto nella storia. E l'intrico di drammaticità con cui è raccontata la decadenza di Draenor è affascinante, toccante. Pure la vera origine dei draenei sarà una sorpresa, per chi leggerà quest'opera, perchè lega come un filo conduttore tutti gli eventi e le motivazioni che hanno portato la morte di un mondo e la devastazione di un altro. Un viaggio attraverso la storia che consiglio a tutti gli appassionati!

Nessun commento:

Posta un commento