sabato 14 dicembre 2013

SteamOS ora disponibile!


Il primo sistema operativo completamente made in Valve è diventato scaricabile gratuitamente per tutti gli utenti che hanno intenzione di provare questa curiosa tecnologia. A 300 fortunati verrà inoltre mandata una Steam Machines per testare ogni potenzialità che, a detta di Newell, potrebbe gettare una bella sfida sulle attuali console.
Ricordo che l'OS è in fase beta, quindi non è consigliabile provarlo su un computer primario, vista l'interfaccia e la navigabilità ancora molto legati a Big Picture. Vi lascio con le istruzioni più dettagliate, buona lettura:

SteamOS ha dei requisiti hardware da rispettare. Il vostro computer deve avere una CPU Intel o AMD a 64 bit, 4 GB o più di RAM, hard disk da 500 GB o più, scheda video di Nvidia (il supporto ai chip grafici AMD e Intel arriverà "presto" secondo Valve), supporto all'avvio da UEFI e una porta USB.
Per installare SteamOS ci sono due metodi differenti. Quello raccomandato è il metodo di "Default", che è basato sull'installazione di un'immagine preconfigurata tramite CloneZilla. L'altro metodo usa il Debian Installer, che permette la personalizzazione dopo una fase d'installazione automatizzata.
Se scegliete il primo metodo dove anzitutto creare una chiavetta USB di ripristino di SteamOS. L'immagine, scaricabile da qui (2.4 GB), richiede che abbiate almeno un disco da 1 TB. Una volta scaricata l'immagine, formattate una chiavetta USB da 4 GB o più con file system FAT32 e usate "SYSRESTORE" - senza virgolette, e così per tutto il resto del testo - come nome della partizione. Poi estraete i contenuti di SYSRESTORE.zip sulla chiavetta USB per creare la chiavette USB di ripristino.
Una volta fatto, dovete inserire la chiavetta USB sul sistema in cui dovete installare SteamOS e far sì che il BIOS/UEFI avvii il sistema dalla chiavetta. Se la chiavetta non viene rilevata, Valve consiglia di abilitare il supporto UEFI nella configurazione del BIOS. Dopodiché selezionate "Restore Entire Disk" dal menu GRUB. Una volta che il processo è stato completato, il sistema verrà spento e vi basterà accendere il computer per avviare il sistema in SteamOS.
Il secondo metodo di installazione, che Valve definisce "Custom", vi richiede il download di SteamOS Beta da questo indirizzo (differente da quello inserito sopra - pesa 960 MB). Una volta scaricato il pacchetto dovete estrarre il contenuto del file SteamOS.zip in una chiavetta USB vuota, formattata con file system FAT32. Inserite la chiavetta nel sistema che volete trasformare in Steam Machine, avviate il computer e dite al disco di avviare da chiavetta. Se la chiavetta non viene rilevata, Valve consiglia di abilitare il supporto UEFI nella configurazione del BIOS.
Selezionate "Automated install" dal menu. Il resto dell'installazione è automatica e ripartizionerà il disco e installerà SteamOS. Dopo il completamento del progetto, entrate nel sistema con l'account predefinito "steam", la cui password è "steam". Avviate steam, accettate l'EULA e fate sì che esegua il bootstrap. Dopodiché uste dall'account steam ed entrate nell'account "desktop", che ha come password "desktop".
Dalla finestra del terminale scrivete ~/post_logon.sh. Un prompt vi chiederà la password (inserite "desktop"). Questo script effettuerà personalizzazioni "post-installazione", si cancellerà da solo e poi riavvierà nell'utility della partizione di ripristino. Vi basterà confermare con "y" per continuare e così creerete la partizione. Una volta completato questo processo, basterà un riavvio per entrare nell'esperienza SteamOS.
Che scegliate uno o l'altro metodo di installazione, poi non vi resta che iniziare testare SteamOS e a giocare. Vi ricordiamo nuovamente di leggervi per bene le FAQ messe a disposizione da Valve, perché ad esempio rivelano come arrivare al desktop - di base sarete dentro Steam - e tanti altri piccoli particolari. 


FONTE: Tom's Hardware

Nessun commento:

Posta un commento