mercoledì 23 ottobre 2013

Cattivissimo Me 2


Il suo predecessore è entrato nella top ten dei più grandi incassi al botteghino e nessuno, ai tempi, si aspettò un simile successo. La storia del cattivo Gru, la cui vita viene sconvolta dall'arrivo di tre vivaci bambine, non è che la superficie di un prodotto ricercato e che attinge dal cinema, dalla musica e da tutta la cultura umana per raccontare la propria personale esperienza. Dopo tre anni, ecco il sequel!
Gru ha cambiato vita ed è solo interessato a Margot, Edith e Agnes, cercando di comportarsi da rispettato cittadino nella preparazione di una linea di marmellata. Però un cattivo misterioso si impadronisce di una formula altamente pericolosa e la Lega Anti Cattivi ingaggia proprio Gru per ritrovarla e arrestare il responsabile. Durante le indagini gli si affianca l'agente Lucy, ragazza dalle mille risorse e alle prime armi come spia. In un turbinio di intrighi e situazioni divertenti, questo secondo episodio vedrà l'ultimo tassello mancante giungere come un fulmine a ciel sereno per l'ex cattivo più amato di sempre.
Uno dei fattori dominanti del successo di questo film sono sicuramente i minion, i mostriciattoli aiutanti di Gru con le loro gag e la loro personalità assolutamente pazza che in questo sequel non fa che accentuarsi e prendere vita propria: aspettatevi citazioni che vi lasceranno senza fiato in corpo dalle risate (sul finale c'è una chicca davvero notevole che entrerà nella storia).
Di per sè la trama fila via liscia senza particolari colpi di scena, anche se personalmente ho trovato lo sviluppo interessante e fino ad un certo punto il rapimento dei minion è quasi intrigante. Ciò di cui manca però è quella cattiveria che aveva Gru nel primo film, una mancanza che coincide con una minore evoluzione del suo personaggio già quasi del tutto definito fin da subito.
Tecnicamente si nota perfettamente come la qualità globale e le animazioni siano diventate molto più dettagliate e fluide. I colori sono molto più sgargianti rispetto al passato e la fotografia più ricercata, con anche un ottima varietà di ambientazioni e gadget pericolosi.
Se avete amato Cattivissimo Me, questo secondo saprà accontentare ogni vostra aspettativa. Più minion che Gru a tratti, il film regala davvero moltissimi momenti divertenti senza dimenticare fasi più commoventi o anche epiche, tutte citate con grande intelligenza dal bagaglio cinematografico immenso da cui attinge. Correte a vederlo e non ve ne pentirete! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento