lunedì 7 ottobre 2013

Battlefield 4 Beta


Come promesso, non ho mancato l'appuntamento DICE per provare il nuovo fps in arrivo a fine mese. La beta, naturalmente, è una build vecchia di alcuni mesi quindi non mostra esattamente come sarà il titolo al rilascio, ma il multiplayer mi ha fatto giungere a diverse conclusioni. Ecco qui l'anteprima!
Sostanzialmente Battlefield 4 è, in poche parole, una versione più definita e migliorata del 3. DICE ha ascoltato diverse critiche mosse dai giocatori e ha corretto problemi come l'hitbox e aggiunto una maggior distruttibilità degli scenari. Per chi viene da Bad Company 2 sarà una lieta notizia: nonostante per ovvi motivi non tutti gli edifici vengano scalfiti dai colpi di cannone e dai proiettili, la maggior parte degli oggetti verranno strappati dalla forza dei combattimenti e ci ritroveremo in pochi minuti senza un riparo quando credevamo il contrario.
Sull'hitbox son stati fatti davvero diversi passi avanti. I giocatori conoscono fin troppo bene che i prodotti DICE hanno sofferto di questa dinamica imprecisa; tantissime volte siamo morti dietro un muro o non siamo riusciti a fare colpo quando calcolato esattamente la traiettoria di caduta delle nostre bocche da fuoco. Posso assicurare che in Battlefield 4 i vostri colpi andranno dove Dio comanda, ma soprattutto sarete in grado di salvarvi la pelle abbassandovi dietro un muro o un qualsiasi oggetto abbastanza resistente da respingere i vostri assalitori. Certo, non sempre gli headshot sono perfetti come dovrebbero, ma il distacco rispeto al passato si sente eccome.
Siege of Shangai è una mappa urbana in cui il fulcro dell'azione si concentra principalmente sul grattacielo al centro del campo di battaglia. Una volta conquistata la posizione, per catturarla sarà necessaria coordinazione sia a terra che supporto aereo. E una volta colpiti i pilastri che la sorreggono, la mastodontica costruzione crollerà lasciando polvere dappertutto e abbassando drasticamente il campo visivo.
Tecnicamente DICE non si è risparmiata: stavolta il Frostbyte spinge davvero le nostre macchine, aspettatevi di dover raggiungere qualche compromesso o i vostri frame crolleranno appena la polvere farà capolino nella vostra visuale.
Le classi son ben equilibrate e i gadget tantissimi, forse il sistema di personalizzazione non è immediatamente così intuitivo. Mezzi con un feeling migliorato, elicotteri da cui lanciarci e aprire il paracadute per azioni in pieno stile Mercenari vi divertiranno sicuramente.
Ho provato principalmente la modalità Conquista, mentre Dominio prende una porzione di mappa più piccola in cui bisogna conquistare due punti molto vicini tra di loro. Aspettatevi sparatorie a corto raggio in questo tipo di partite.
Questo nuovo Battlefield ha diverse carte in regola per essere ciò che i giocatori attendevano dallo storico secondo capitolo. Ogni elemento è stato smussato e migliorato per regalare un'esperienza decisamente più completa e anche dal lato di meccaniche mai aggiustate in tanti anni. Se però vorrete giocarlo su pc, assicuratevi che la vostra macchina sia sufficentemente potente! Vi lascio con un video gameplay girato dal sottoscritto, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento