sabato 30 giugno 2012

Mass Effect 3: Extended Cut


Ormai l'utenza avrà ben capito che il brand di Mass Effect sia uno di quelli a cui ho dedicato più spazi, come pure lavori personali e progetti esterni. Il terzo e ultimo capitolo di questa saga ha fatto parlare molto di sè: complice un'ottimo gioco ma con quella rifinitura mancata negli ultimissimi minuti facendo scaturire una valanga di polemiche da parte dei giocatori. Bioware ha quindi deciso di rilasciare questa versione completa ed estesa dell'ultima avventura di Shepard. Invito solo chi ha finito il gioco a proseguire la lettura, visto che parlerò di spoiler nonostante mi limiterò il più possibile.
Il finale originale non è stato apprezzato dalla maggior parte dell'utenza come anche dalle testate giornalistiche per una forte sensazione di "vuoto", causato da immensi buchi narrativi e tre finali visivamente identici tra di loro, con il solo cambiamento di un colore. Nessuna notizia sul destino dell'universo, nessuna commemorazione per gli eroi periti in questa guerra galattica. Io stesso, dopo aver riflettuto sulle ultime sequenze, ho constatato come tutto l'atto sulla Cittadella sia troppo poco chiaro e messo alla rinfusa.
Che ha fatto questa Extended Cut all'intero prodotto? I cambiamenti si vedono proprio nell'ultima corsa sfrenata per sconfiggere i Razziatori, con alcuni filmati di intermezzo aggiuntivi che ci spiegano come i nostri compagni vengono raccolti dalla Normandy e portati in salvo. Qualche altro scorcio in più sulla battaglia in corso e poi l'atto sulla Cittadella, almeno fino al fatidico doppio dialogo con Anderson e l'Uomo Misterioso che non presenta alcuna aggiunta.
Subito dopo, parlando con il catalizzatore avremo modo di approfondire alcuni aspetti di questa entità odiata dalla community. Infine, oltre alle tre scelte, ve ne sarà una quarta, che non sto a svelarvi ma che si verificherà nel caso tenterete di rifiutare ogni opzione proposta al nostro eroe. I finali, stavolta, risultano completi, emozionanti e che mostrano le conseguenze di ogni nostra scelta: quello che i fan si aspettavano, ma soprattutto dando finalmente una varietà e un messaggio ulteriore alla saga. Perchè con questa completezza i finali sono dei capolavori, specialmente perchè son lontani dai canoni classici del lieto fine a cui siamo abituati a questo genere di produzioni.
Con questa versione estesa, Mass Effect 3 diventa finalmente il titolo che tutti si aspettavano. Nonostante alcuni punti non siano ancora del tutto chiari e apprezzabili, Bioware ha comunque dato ascolto alla sua utenza e migliorato (seppur per il minimo sindacale) il suo ultimo colosso. Speriamo che lo studio canadese, dopo questa esperienza, sia in grado di riprendere a creare prodotti di qualità fin dal suo rilascio, e non sotto costrizione dei fan. Perchè se da un lato è stata dimostrata capacità di ascolto, dall'altro questo fa trasparire una debolezza di questo team che non si è imposto sulla sua scelta artistica, per quanto sbagliata si sia rivelata.
Vedremo se ora si permetteranno di rilasciare altri DLC stavolta a pagamento solo per aver accontentato i giocatori: sarà bene che dimostrino prima di meritarsi i nostri soldi prima di chiedercene altri.

Nessun commento:

Posta un commento