lunedì 20 giugno 2011

Red Faction Guerrilla


Torniamo a nuove recensioni, per il momento andando leggermente indietro nel tempo, cioè l'anno 2009. La serie Red Faction si affianca come importanza ai primi sparatutto del genere come Half-Life, Doom e Quake, grazie anche al primo accenno di ambienti distruttibili apparsi sullo schermo.
Inizialmente in prima persona, Red Faction Guerrilla è il primo titolo che si discosta da questo stile e opera un cambiamento significativo diventando in terza persona e aumentando lo stampo action del brand. Ci troviamo sul pianeta Marte colonizzato dagli umani, ma come sul nostro pianeta natale, pure qui le speranze di prosperità e libertà sono false: infatti i lavoratori sono governati con il pugno di ferro dalla EDF, la corporazione che decenni prima li aveva aiutati a liberarsi dalla Ultor Corporation. Impersoneremo Alec Mason, un terrestre trasferitosi sotto consiglio del fratello, il cui vero intento è di farlo entrare nella Red Faction, il gruppo di ribelli al servizio del popolo. Dopo aver assistito alla morte di nostro fratello proprio per mano dell'EDF, inizieremo una lunga lotta che ci porterà a liberare ancora una volta la razza umana dal giogo dei prepotenti.
L'introduzione ci permette di familiarizzare con i comandi del gioco, semplici e intuitivi, e fare conoscenza del motore grafico proprietario di questo gioco, in cui qualunque elemento è interamente distruttibile. Avremo a disposizione una mappa in cui i personaggi ci affideranno le solite mansioni da ribelle, che completando faranno in modo da diminuire la presenza dell'EDF nella zona fino alla totale liberazione. Ogni regione va liberata una ad una e gli ostacoli da affrontare sempre più complessi. Avremo inoltre a che fare con una terza fazione misteriosa, i Marauder, sciacalli che vagano saccheggiando e uccidendo chiunque. Le missioni sono di diverso tipo, dal sabotaggio all'attacco di un accampamento EDF, alla difesa di un obiettivo al trasporto di mezzi da un punto all'altro della mappa. Come un vero e proprio free-roaming, avremo totale libertà di come procedere e rapportarci alle fazioni in gioco; purtroppo le numerose quest secondarie sono poco interessanti e ripetitive, ma nel complesso l'esperienza è ottima.
Mason potrà tenere un massimo di quattro armi alla volta, e i combattimenti usufruiscono di un sistema di copertura che potrà essere utilizzato o semplicemente affrontare i nemici di petto. Le munizioni non saranno mai molte, quindi il giocatore dovrà stare molto attento a dosare i colpi anche perchè i nemici che ci verranno incontro saranno moltissimi. L'IA non eccelle ma la quantità spropositata degli avversari sarà la vera difficoltà nei frangenti più concitati. Pure i veicoli abbondano, come anche mech militari che sicuramente divertiranno chi ama la distruzione totale durante il gioco. La longevità si attesta attorno alle 15 ore seguendo solo la quest principale, a cui possiamo raddoppiare per chi avrà la volontà di concludere tutte le missioni secondarie e obiettivi sparsi lungo tutta la mappa.
Il motore grafico di Red Faction Guerrilla vanta uno dei motori fisici meglio riusciti nella storia dei videogiochi. Ogni edificio può essere distrutto pezzo per pezzo con effetti completamente realistici e soddisfacenti, tramite il martello o le bombe aderenti. Passeremo ore solo a distruggere anche i più immensi edifici fino a farli crollare con grande foga. Il resto dei dettagli sono altissimi come pure la mappa estesa, anche se le ambientazioni non brillano di varietà con un Marte molto tendente al deserto rosso con qualche accenno di vegetazione. Per poter godere di questo titolo al massimo ci vorrà un computer performante, ma oggi nessuno avrà problemi di questo tipo.
Infine il titolo regala una modalità multigiocatore divertente e con molte possibilità, ma comunque meno interessante rispetto alla campagna. Nel complesso, Red Faction Guerrilla è un ottimo gioco sottovalutato da molti, probabilmente anche per via della minor importanza di Volition come software house. In ogni caso è un acquisto consigliato per chi volesse una bella esperienza con la Red Faction e a tutti i fan della saga! Vi lascio come di consueto al trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento