venerdì 20 aprile 2012

Renegade Ops


Gioco passato sottobanco per una pubblicità non insistente, Renegade Ops è uscito nel 2011 proponendo una formula divertente con meccaniche semplici e intuitive da imparare. Nel suo stile proprio, analizziamolo ora che è diventato disponibile anche per pc.
Inferno, un pericoloso terrorista, minaccia l'intero pianeta con le sue testate nucleari, in grado di spazzare vie intere città con un solo colpo. L'intero congresso della Difesa non ha il coraggio di intraprendere una resistenza e solo l'irruente genereale Bryant prenderà con sè i propri soldati, chiamati Renegade, per sconfiggere questo nemico. Attraverso dieci missioni ben caratterizzate e scandite da una narrativa sotto forma di fumetto, verremo catapultati in scenari di combattimenti all'ultimo sangue.
Naturalmente la storia è un mero pretesto per iniziare a giocare, anche se lo sviluppo è ben impostato e non mancheranno anche classici colpi di scena fino a giungere inevitabilmente al boss finale. Renegade Ops è un gioco in isometrico 3D dove comanderemo dei mezzi dotati di mitragliatrici, lanciarazzi e altre armi letali. Correndo attraverso le vaste mappe, dovremo compiere ogni obiettivo e nel contempo sbarazzarci di qualsiasi nemico. Naturalmente le tipologie di avversari saranno molteplici: dai semplici mezzi dovremo fronteggiare carri pesanti, lanciarazzi, trasporto truppe, elicotteri e molto altro. L'approccio, nonostante rimanga pressochè identico per qualsiasi situazione, varia leggermente proprio nelle occasioni dei mini boss dove sarà necessaria una minima strategia, specialmente nella modalità più difficile. Infatti, una volta finite le vite a disposizione, si dovrà ripetere l'intera missione, che in ogni caso non supera la mezz'ora di durata.
Il nostro mezzo può disporre di armi aggiuntive, come lanciafiamme o cannoni a rotaia. Inoltre, a seconda del personaggio scelto per la missione, avremo un potere speciale attivabile in qualsiasi momento a patto di aspettare poi la ricarica. In questo frangente diventeremo invincibili per diversi secondi. Ogni personaggio ha un sistema di esperienza e, salendo di livello, si potranno sbloccare nuovi bonus da equipaggiare per diversificare il proprio stile di gioco.
Tutto è condito da una modalità cooperativa fino a quattro giocatori, il che renderà l'esperienza sicuramente più appagante e divertente di quanto non sia già. I comandi e le dinamiche estremamnte intuitive rendono ogni partita scorrevole e mai troppo noiosa, anche se a lungo andare le situazioni si riducono con obiettivi molto simili tra di loro. Però, in compagnia di qualche amico, questa mancanza non peserà mai troppo.
Sul motore grafico che muove il prodotto, nulla da dire se non che è stato fatto un lavoro di ottimizzazione perfetto. Utilizzando il motore proprietario di Just Cause 2 le texture, gli effetti particellari e gli sfondi hanno una caratterizzazione e un impatto tutto sommato ottimo, considerato quanto la visuale isometrica limiti le possibilità vere di questo engine. Infatti proprio questo stile permette una scalabilità su computer più vecchi senza per questo perdere molto sull'impatto visivo. Gestita bene anche la fisica: la maggior parte degli edifici e oggetti con cui interagiremo cadranno sotto i nostri pneumatici.
Con le circa sei ore per completarlo, e in aggiunta la nuova campagna Coldstrike che si preannuncia ricca di nuove location e nemici, è un acquisto consigliato se avete voglia di un gioco leggero insieme ai propri amici all'insegna delle esplosioni e dei motori ruggenti! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento