domenica 8 aprile 2012

Mass Effect 3 - Comparto Multigiocatore


Dopo l'analisi del comparto singolo giocatore, dedico questo articolo a parte all'altra grande fetta che Bioware ha deciso di introdurre nel suo ultimo titolo sci-fi. Il multigiocatore di Mass Effect 3 va a influire solo in parte sul finale del gioco, ma può essere benissimo lasciato da parte. Bisogna ammettere però che è stato fatto un lavoro ben approfondito.
Questa modalità contiene un solo tipo di approccio: quello di quattro giocatori in squadra contro orde di nemici sempre più forti. Dopo aver selezionato una delle sei classi disponibili, ognuna con poteri e caratteristiche uniche, ci si potrà gettare nella mischia cercando uno slot libero e iniziare in questo modo subito a giocare. Nelle 11 ondate, alcune di queste spezzeranno il ritmo richiedendo degli obiettivi che i giocatori dovranno compiere entro un determinato periodo di tempo: disattivare quattro dispositivi, bypassare un terminale in una determinata zona, eliminare bersagli primari. Pensate piuttosto bene, questi stacchi richiedono la massima collaborazione del team per fare in modo da raggiungere ogni obiettivo il prima possibile.
Sono disponibili diverse mappe tutte prese da alcune missioni secondarie della campagna: data la loro natura molto ristretta, i combattimenti non saranno mai dispersivi e dopo il primo turno saprete perfettamente come sfruttare il terreno a proprio vantaggio per abbattere i nemici. La tipologia di questi ultimi si dividono in tre categorie. Potrete combattere contro le truppe di Cerberus, i Geth oppure l'armata di terra dei Razziatori. Naturalmente anche a seconda del nemico l'approccio strategico varierà visibilmente. Infine, ogni sfida si può completare a tre livelli di difficoltà diversi: bronzo, argento e oro. Si può dedurre come salendo di grado sopravvivere ad ogni partita risulterà sempre più complicato.
Oltre alla scelta delle armi l'utilizzo dei poteri è fondamentale per sopravvivere. Una buona combinazione di abilità permetterà alla squadra di superare anche i nemici più difficili da abbattere. Tutto sta in una buona strategia collettiva. Completando missioni si guadagneranno punti esperienza, con cui il proprio personaggio salendo di livello sbloccherà nuove migliorie e nuove abilità, come soldi da spendere in pacchetti particolari. Questi, una volta acquistati, rilasceranno casualmente dei potenziamenti, delle nuove armi, o nuovi personaggi altrimenti non giocabili per questa modalità. Abbastanza frustrante ma comunque divertente, questo sistema regalerà una buona gamma di rigiocabilità.
In quanto a gameplay e immediatezza, la sensazione rimane la stessa del gioco in singolo, anche se naturalmente giocare con i propri amici darà una marcia in più a tutta l'esperienza. Nel complesso si può dire come questa componente aggiuntiva sia stata bene integrata ed è capace di divertire anche sul lungo periodo grazie alla mole di oggetti sbloccabili e abilità da imparare.
Se non avete ottenuto il finale migliore di ME3 e non volete rigiocarvi tutta la storia, giocare a questa modalità vi aiuterà. Ogni partita vinta, infatti, aumenta la reattività galattica complessiva del vostro account che aumenterà i punti disponibili durante l'assalto nella campagna. Oltre a questo, l'esperienza potrà essere evitata dai non interessati senza perdersi particolari novità, anche se il divertimento è assicurato!
Vi lascio con il trailer del nuovo contenuto in arrivo il 10 Aprile, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento