mercoledì 18 gennaio 2012

2012: tutti i titoli



Dopo un 2011 davvero ricco di ottimi titoli, il nuovo anno si prospetta ancora più interessante e che vedrà la piattaforma PC alla ribalta come non succedeva da diverso tempo. I giochi in attesa sono davvero moltissimi e in questo articolo cercherò di riassumere brevemente quello che ci aspetterà.


Diablo 3
Nel primo trimestre del 2012 è quasi sicuro che verrà rilasciato il nuovo e attesissimo seguito della saga Blizzard, il cui predecessore è tutt'oggi ancora seguitissimo nonostante oltre dieci anni dalla sua uscita. Con un comparto tecnico rinnovato e un maggior profondità sia di gameplay, PvP e aste online, Diablo 3 pare di aver tutta l'intenzione di rinnovarsi come capolavoro per tutti gli amanti degli hack'n'slash.


Mass Effect 3
Bioware vuole concludere la saga dedicata al Comandante Shepard con il botto. Infatti, nonostante alcune indiscrezioni sulla modalità multiplayer non proprio accettata dai numerosi fan, le ambientazioni, la trama, l'introspezione del protagonista promettono un prodotto epico come non se ne vedeva da anni. A Marzo sarà dunque guerra totale e dovremo salvare la galassia dagli imminenti nemici. Sicuramente uno dei titoli che è seguito con maggior attenzione dall'utenza di tutte le piattaforme.


Prototype 2
Dopo quasi tre anni torneremo nei panni di un essere potentissimo che non sarà più Alex Mercer, ma bensì James Heller. Una New York rivisitata e migliorata, miglioramenti sostanziali sull'intera esperienza di gioco e un potenziamento del vecchio motore grafico proprietario, vedremo se questo seguito sarà in grado di colmare le lacune del suo predecessore.


Max Payne 3
I veterani del computer ricorderanno con ammirazione questa saga amata da migliaia di fan dell'atmosfera noir che caratterizzava questo brand. Ora si è perso quell'impronta caratteristica in funzione a località più luminose e a un Max invecchiato. Però Rockstar, da quanto mostrato finora, ha potuto mostrare come il titolo sia curato in ogni minimo dettaglio come pure il ritorno del bullet time, rendendo ogni sparatoria emozionante. Riuscirà a stare al passo delle due pietre miliari da cui deriva?


Kingdom of Amalur: Reckoning
Questo gioco targato EA era quasi passato inosservato, ma l'imminente uscita e il rilascio di una demo ha fatto sì che diverse testate giornalistiche cambiassero idea su quello che offrirà questa nuova avventura fantasy. Proponendosi come alternativa al colosso Skyrim, Kingdom of Amalur promette decine di ore in un nuovo mondo sconosciuto con un altissima dose di combattimenti all'ultimo sangue.


Bioshock: Infinite
Abbandonate le atmosfere cupe di Rapture, è a Columbia che inizieremo un nuovo viaggio attraverso follia e distruzione. Con location suggestive e vertiginose, Bioshock Infinite ha tutte le carte in regola per entrare nella storia come fece il primo titolo della serie. Originalissima anche l'introduzione del personaggio non giocabile che è Elizabeth: la ragazza ci aiuterà durante quasi tutto il gioco senza esserci di intralcio e anzi, approfondendo un probabile rapporto con il protagonista tutto da scoprire.


Metro: Last Light
Con un generica TBA 2012, ancora non si sa con precisione quando il nuovo capitolo ambientato nella metropolitana di Mosca arriverà da noi. Quello che si sa comunque è che è rimasto invariato lo spirito del brand, anche se con una maggior varietà degli scenari e un miglioramento all'intelligenza artificiale dei mutanti. E ancora una volta il comparto grafico sarà d'eccezione e superiore al suo predecessore, ristabilendo nuovi standard qualitativi per i fanatici della serie.


Borderlands 2
Dopo l'interessante esperimento che è stato Borderlands, il suo seguito ripropone la medesima formula e lo stesso stile ironico e cartoon, con un miglioramento dell'esperienza sui veicoli e dando sempre importanza alla cooperativa in un mondo esplorabile. Vedremo quando gli sviluppatori decideranno di ufficializzare una data di rilascio.


Aliens: Colonial Marines
Sega ritorna con un altro capitolo dedicato agli xenomorfi molto interessante anche se è trapelato poco o nulla, come pure una data indicativa per quest'anno. Si sa comunque che torneranno le sensazioni claustrofobiche e le consuete citazioni alla saga cinematografica.


Far Cry 3
Dopo il fallimento dell'ultimo capitolo, Ubisoft torna con un terzo capitolo dedicato a Far Cry in una nuova isola tropicale. Anche qui le notizie scarseggiano e sappiamo solamente che vi sarà ancora una componente di free roaming dove le proprie decisioni incideranno sulla storia e le alleanze del territorio.


Grand Theft Auto 5
Esplosivo l'annuncio di un nuovo capitolo della serie GTA. Rockstar ha affermato che questo titolo rivoluzionerà completamente l'universo da loro creato, e si proporrà tra i più alti dell'intera saga. Assoluta fiducia in questa software house con grandi capacità.



Questi sono i titoli più famosi che si aspettano nel corso del 2012, anche se non ne mancano di altri che citerò prossimamente appena avrò altre informazioni. Detto questo vi auguro buon proseguimento e a presto per nuovi aggiornamenti!

Nessun commento:

Posta un commento