mercoledì 19 ottobre 2011

Warcraft: La discesa delle tenebre & Oltre il Portale Oscuro


Per gli appassionati della serie Warcraft, ecco altri due libri assolutamente imperdibili per chiunque voglia conoscere a fondo la storia che ha portato al mondo di gioco conosciuto attualmente. Questi narrano esattamente gli avvenimenti tratti dal videogioco del 1997 Warcraft 2 e la sua relativa espansione; quindi, se non avete voglia di provare un titolo così datato o semplicemente volete rievocare quegli eventi in chiave molto più romanzata, l'acquisto è consigliatissimo.
La discesa delle tenebre coincide con gli eventi della Seconda Guerra, in cui l'Orda degli orchi ha completamente invaso i regni meridionali e si sta dirigendo verso le nuove terre a nord, il Lordaeron. Il cavaliere Anduin Lothar, con i pochi sopravvissuti al primo attacco, fugge in queste terre e chiede l'aiuto di ogni sovrano per fermare questa minaccia. Per contrastare un nemico troppo potente, verrà creata l'Alleanza comprendente umani, nani ed elfi: l'unica speranza di vittoria verrà determinata proprio da questa coraggiosa scelta. Dall'altra parte, però, anche l'Orda vanta un capo di tutto rispetto, Orgrim Doomhammer, ed un pericolo incombente dall'interno che porta il nome di Gul'Dan. Non indugio oltre sulla trama che è davvero ricca di colpi di scena.
Aaron Rosenberg è uno scrittore di talento, con una scrittura scorrevole e piacevole, non senza molti approfondimenti sugli eventi narrati. La riscoperta di nomi famosi di questo universo fantasy (cito Re Terenas, Danath Trollbane, Cho'Gall, Khadgar per i più navigati), condito con eventi che i videogiocatori più vecchi rievocheranno con moltissimo piacere, ne fanno un libro godibile e leggero, senza troppe pretese.


Di ben diverso auspicio è quest'altro libro, collocato dopo la sconfitta degli Orchi e la loro cacciata da Azeroth. Lo sciamano Ner'Zhul, ormai dimenticato, riceve l'incarico di condurre il suo popolo attraverso altri mondi da conquistare dopo l'ultimo fallimento. Per fare ciò, piccole squadre di orchi saranno mandate ad Azeroth per recuperare potenti artefatti; ma gli eroi dell'Alleanza scopriranno presto l'inganno e faranno tutto il possibile per sventare un'ultima volta i piani degli orchi.Qui la storia decolla ancora di più rispetto al precedente libro, grazie a un introspezione maggiore sui protagonisti, primi tra tutti l'umano Turalyon e il ranger Alleria, non meno importanti personaggi come Grom Hellscream e Teron Gorefiend, e dell'entrata di potenti entità come il drago nero Deathwing.
Stavolta Rosenberg è accompagnato da Christie Golden, la stessa autrice de "L'ascesa dell'Orda". Ciò ha messo in mano ai lettori un libro eccezionale, condito da eventi emozionanti, relazioni profonde e storie all'ultimo respiro. Il finale è assolutamente maestoso e chiuderemo questo capitolo della storia con una punta di dispiacere, con il desiderio di poter leggere nuove avventure di questi personaggi. Un acquisto obbligato dunque, che unito al primo condiranno la vostra collezione su questo esteso universo.

Nessun commento:

Posta un commento