sabato 15 ottobre 2011

Rubrica: il PC Gaming non merita più attenzione?


Il 2010 e il 2011 sono stati i due anni che mi hanno introdotto maggiormente nel mercato dei videogiochi grazie a un pc finalmente performante. Ho potuto vedere l'evoluzione che il mercato, fin da quando conosco questo mondo, ha effettuato e sulle scelte più o meno discutibili che varie software house hanno adoperato per un maggior guadagno. Le dichiarazioni spinose di Carmack, leader di ID Corporation, creatrice di giochi come Doom e Quake, hanno acceso in me il bisogno di riflettere su un problema controverso, di cui sono direttamente protagonista.
Un caso assolutamente eclatante di quest'anno è stato sicuramente Crysis 2, se ben ricorderete. Le scelte di Cryek per una trasposizione su console della saga ha cambiato totalmente quello che era il suo originario stile, presentando una trama classica, colpi di scena poco avvincenti e personaggi stereotipati. I giocatori PC hanno subito le "angherie" di questa scelta di mercato trovandosi un titolo solamente in Dx9, quando per mesi gli sviluppatori avevano promesso anche le nuove librerie 11, ormai implementate in sempre più giochi. Solo in Giugno la patch tanto attesa per avere una grafica sbalorditiva è stata resa disponibile per il download: il risultato? Il gioco a molti è diventato instabile perchè aggiornato di una tecnologia non natia del motore grafico, causando ben più di un problema.

Un altro titolo che ormai conoscete è Deus Ex: Human Revolution. In tal caso la versione pc non ha subito nessuna grossa penalità, se non per un impatto grafico che si ritrova pari, se non addirittura inferiore in alcuni frangenti, alla controparte console. Dx11 supportate ma non sfruttate, molte riviste online hanno dovuto abbassare il voto proprio per questo "dettaglio", che per molti è una mancanza non da poco.

Arriviamo a pochissimi giorni fa con l'uscita del nuovissimo titolo ID, RAGE. Dopo oltre quattro anni di sviluppo il prodotto che è stato rilasciato su console ha avuto un successo grandissimo, con un comparto tecnico eccezionale. Su pc la versione è arrivata completamente malfunzionante e senza possibilità di decidere le impostazioni grafiche come meglio si desidera. Una patch uscita in tempi brevi ha leggermente dato più libertà agli utenti, che però hanno dovuto mettere mano ai file di configurazione per forzare manualmente la qualità, la quale in gioco presenta scorsi e modelli poligonali impressionanti, ma con texture imbarazzanti a livello di 3-4 anni fa. Carmack come ha risposto a diverse critiche mosse dai fan? "I giocatori pc devono rassegnarsi perchè non sono la piattaforma principale per i videogiochi."

Questa dichiarazione ha fatto esplodere diversi "veterani" del settore, compreso il sottoscritto. Sicuramente il mercato negli  ultimi anni ha speso le sue risorse per le console lasciando a volte indietro la piattaforma che le ha create, il pc. Ma non per questo tutti i giocatori di questo genere meritano di essere presi in giro dalle software house; chi si crea la propria piattaforma con le proprie possibilità non è meno importante di un ragazzo che preferisce comprare una macchina già pronta e con parametri consolidati. Se davvero fosse così, case come Blizzard, Valve, CDProjeckt, non creerebbero prodotti immensamente più di successo dei classici multipiattaforma. DICE, che sta producendo Battlefield 3, ha invece affermato che "tra console e PC la differenza sarà inevitabile: quest'ultima avrà standard ben maggiori e ci siamo voluti impegnare, altrimenti i videogiocatori ci avrebbero strozzato!" Questa credo sia uno spirito dimenticato ormai dalle software house, che per portare a casa i soldi hanno finito, seppur in modo lieve, a mettere su diversi piani pc e console. Quindi io credo che il PC gaming meriti la stessa attenzione di tutte le diverse console esistenti, smettendo di puntare il dito sulla pirateria come motivo principale, essendo Xbox e PS3 piratabili senza grossi problemi. La mia speranza è che con il tempo ogni piattaforma potrà avere il meritato impegno senza distinzioni. In attesa di ciò, noi pcisti saremo costretti a sorbirci gli "avanzi" delle grandi produzioni. 


Nessun commento:

Posta un commento