venerdì 7 ottobre 2011

Prime impressioni su Battlefield 3


Non ancora conclusa, la Beta di Battlefield 3 ha potuto dare occasione a tutti i giocatori sparsi nel mondo del titolo ormai prossimo all'uscita, proponendo una mappa in modalità Rush, Operation Metro. Il risultato? DICE non poteva fare errore peggiore.
La mappa di per sè è bella, ma dopo alcune partite scemerà la noia considerata la forma a tunnel di questa ambientazione. Inizialmente la squadra degli attaccanti si vedrà in azione in un parco, per poi entrare nei tunnel della metropolitana ed uscire alle porte di un grande edificio. Con un team ben affiatato la modalità diventa assolutamente piacevole, ma purtroppo la natura chiusa di OM renderà la presenza di camper (giocatori appostati in un unico punto aspettando che qualcuno entri nel loro raggio di tiro) una malattia non da poco.
Fortunatamente, per i primi giorni sono stati attivi anche server con la mappa Caspian Border in modalità conquista, chiusi di password che son trapelate in vari forum permettendo ai fortunati di giocarla. Io sono riuscito a provarla qualche volta e l'impatto è cambiato dal giorno alla notte: CB è vastissima e impensabile da percorrere a piedi, presenta ogni tipo di veicolo che va da jeep a carri armati a contraeree, ai fantastici jet da combattimento. Aggiungiamo i 64 giocatori che si butteranno nella mischia e il risultato è qualcosa di eccezionale, di una vastità come non se ne vedevano dal predecessore. Davvero non comprendo perchè  non sia stata resa disponibile in modo libero questa mappa che è il cuore pulsante di questo brand.
Graficamente, la grafica è stata probabilmente lockata al livello Alto, ma già da lì l'occhio può constatare come si sia di fronte a uno dei titoli meglio riusciti graficamente di tutta questa generazione. Ma non sperate di poterlo giocare con computer anche solo di un paio d'anni: perfino uno di fascia medio-alta del 2010 come il mio non ha saputo reggere tutto il carico al massimo delle opzioni disponibili. Quindi per giocarlo al massimo sarà necessario un computer davvero molto prestante, ad alte risoluzioni.
Concludo dicendo come questa Beta, in quanto a bug, sia di una instabilità imbarazzante: io giocai anche all'Alpha che non aveva tutti questi problemi: giocatore che si incastra nelle texture, animazioni buggate, un fortissimo tearing, hanno un pò minato quelle che sono le mie speranze di questo titolo.
In definitiva, la Beta di  Battlefield 3 è stato un grosso fallimento: gli sviluppatori hanno voluto proporre una mappa che non riproduce affatto le potenzialità del loro prodotto, e lasciando Caspian Border solo per alcuni giorni di testing, che se tenuta accessibile a tutti avrebbe permesso un ben più alto giudizio. Ormai manca poco all'uscita, speriamo davvero che DICE possa mettere a posto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento