sabato 18 gennaio 2014

Piovono Polpette


Sony Pictures Animation, creata per portare nelle sale film in animazione 3D divertenti e per ogni tipo di pubblico, ha visto sicuramente un interessante risultato con questa pellicola del 2009. Ispirato ad un libro per bambini, Piovono Polpette è in grado di strappare molte risate mostrandoci situazioni al limiti dell'assurdo.
Flint Lockwood, fantasioso scenziato autodidatta, da tutta la vita cerca un modo per avere un posto nella sua isola natale, Swallowmarina. La località è famosa per le sardine ma la sua economia è in declino da tempo e Flint vuole a tutti i costi ribaltare la situazione. Quando la sua macchina capace di trasformare l'acqua in cibo funziona nel modo più inaspettato, giganteschi hamburger piovono dal cielo trasformando l'isola in una metà turistica incredibile. Ma l'avidità degli stessi abitanti finirà per far rendere questo miracolo un pericolo ancora peggiore.
La trama gravita attorno al classico protagonista pasticcione che, una volta ottenuta l'attenzione dagli altri, rischia di perdere gli affetti a lui più cari. Eppure l'evoluzione di Flint non avviene isolatamente, ma grazie ai comprimari molto ben inseriti come il padre o la metereologa Sam Sparks. Non si tratta di un cast memorabile ma che riesce perfettamente a intrattenere con molte risate.
Il maggior lavoro, però, è ovviamente sul cibo che cade costantemente su Swallowmarina. Strati di gelato, miele e pancake, bistecche giganti nei ristoranti senza tetto, fino al cuore stesso della macchina che diventa la vera nemesi del protagonista. Le citazioni cinematografiche son moltissime e inserite bene, non senza un pizzico di genialità.
Sul piano visivo la cura è impeccabile, specialmente sul cibo che sembra davvero reale e tangente. Visto in stereoscopia, poi, l'acquolina in bocca è assicurata!
Piovono Polpette è un buon film che scaturisce da un'idea originale e molto divertente. Non si tratta certo di un film animato incredibile o commovente, perchè la trama scorre come ci si aspetta e senza grossi colpi di scena. Ma a dispetto di una prima impressione anonima, questo film saprà farvi ridere e venire fame allo stesso tempo! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento