domenica 12 gennaio 2014

Elder Scrolls Online - Beta Weekend


La prima Beta ufficiale di Elder Scrolls Online è iniziata questo venerdì e chiuderà in serata. Migliaia gli inviti mandati e anchio son stato scelto per provare in anteprima questo nuovo MMO che racchiude tutta la saga Bethesda amata dai giocatori. Eppure, già a Colonia, mi ero ritrovato un prodotto sì ben realizzato, ma la scelta di Zenimax di inserire un canone mensile mi aveva già convinto a non prendere in considerazione il titolo. Questi due giorni di prova avranno convinto gli scettici?
Le dinamiche sono quelle proprie del brand. Una volta creato il personaggio potremo iniziare una storyline principale, interessante al punto giusto e che ingrana dopo il tutorial sull'isola Blackrock, e nel frattempo dedicarci agli incarichi secondari. Tutto questo per migliorare le nostre abilità, equipaggiamento e crescere di livello. Nessuna particolare innovazione sotto questo punto di vista, perchè è tutto molto intuitivo e l'interfaccia delle abilità più che comprensibile.
Giocare in gruppo regalerà molto divertimento e le professioni soddisferanno ogni palato: dai fabbri agli alchemisti, ai cuochi ai sarti. I dialoghi mostrano la classica cura di Bethesda a rendere un universo vivo e reale, con personaggi interessanti e retroscena che ampieranno la visione d'insieme del prodotto.
Sul lato tecnico ci troviamo ad uno standard minore rispetto ai canoni Elder Scrolls (ma questo genere lo giustifica), e nel complesso c'è un buon dettaglio e una linea d'orizzonte vasta. Le animazioni dei personaggi non convincono e nelle battaglie in prima persona non c'è una collisione reale, finendo per dare l'impressione di colpire l'aria.
Questo è quanto. Novità? Dinamiche particolari? Fino a questo momento non si è visto nulla che gridasse all'innovazione. Ci troviamo davanti a un "semplice" skyrim-oblivion in multiplayer con altri giocatori. E' ancora troppo presente lo stile single player e gli elementi presenti non giustificano affatto il dover pagare 13 euro al mese quando sul mercato World of Warcraft continua a devastare la concorrenza. L'unica nota positiva è che di lag non se n'è mai vista e i server hanno retto alla perfezione l'entrata dei giocatori in un tempo così breve.
I timori continuano e anzi, si rafforzano. Diversi utenti italiani hanno incontrato la noia dopo averlo iniziato e non c'è peggior cosa di un MMO che non attira nemmeno i primi minuti. Zenimax ha ancora tempo di cambiare le cose, proporre una formula meno pericolosa perchè altrimenti ci ritroveremo questo prodotto free to play entro la fine dell'anno.
Vi lascio con alcuni screenshot fatti da me, buona visione!
ELDER SCROLLS ONLINE

Nessun commento:

Posta un commento