domenica 3 novembre 2013

Lucca Comics 2013


Prima volta dopo quattro anni, ho visitato Lucca all'insegna della pioggia. Questo mi ha impedito di girare un video come avevo inizialmente programmato, quindi mi scuso se anche questo special si limiterà ad essere scritto.
Come tutti gli anni, la riconosciuta fiera numero 1 di tutta Europa in campo Comics (e ovviamente Games) ha accolto migliaia di appassionati da tutta Italia in quattro giorni pieni di eventi e interessanti novità. Sul lato fumettistico, i padiglioni hanno offerto i consueti prodotti delle case editrici più famose (Star Comics, Saldapress, J Pop, Planet Manga e molti altri), affiancati da incontri con youtuber e autori dei fumetti più in voga del momento. Appena in tempo ho avuto modo di vedere il celebre Leo Ortolani, mio compaesano, firmare decine di autografi nonostante un febbrone da cavallo.
Oltre a ciò, gli eventi non son mancati anche se l'inizio di una pioggia breve ma scrosciante ha riversato tutti i visitatori all'asciutto non senza provocare un certo disagio nell'organizzazione. Fortunatamente la tempesta è durata poco e si è poi ripreso a camminare per il centro storico di Lucca senza altri problemi.
Ma passiamo allo stand che sicuramente interessa di più in questa sede, e cioè allo stand Games: sempre molto grande, Sony non si è data per vinta e, come per la Games Week, anche qui ha dato modo agli appassionati di provare in anteprima la nuova console ormai in dirittura d'arrivo. League of Legends ha trovato ancora più spazio rispetto agli anni scorsi, con filate di cosplayer e incontro con gli sviluppatori davvero molto emozionante.
Umbrella, che solitamente ha sempre tenuto uno stand a parte ma mai troppo grande, in questa edizione ha dato il meglio di sè con un intera ambientazione dedicata; molti che erano lì venivano spaventati da comparse travestite da zombie!
Non poteva mancare musica e ramen a fiumi per saziare l'appetito.
Infine, per gli amanti del cinema, grandissima anteprima nazionale del secondo film su Thor in arrivo il 20 Novembre in tutte le sale. Per i fortunati che hanno deciso di gustarselo sarà stata un'esperienza più che notevole.
Purtroppo la fretta e la mole di gente altissima non mi hanno permesso di fare un resoconto più dettagliato e me ne dispiace moltissimo. Ma spero che questa breve rubrica vi abbia tolto lo sfizio nel caso non foste andati. Il Lucca ha cercato di rinnovarsi in parte nonostante una struttura sicuramente consolidata, ma l'affluenza così estesa non fa che confermare come questo evento sia un'occasione imperdibile per chiunque voglia divertirsi in modo alternativo e per passare una giornata in compagnia divertendosi e comprando fumetti a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento