mercoledì 31 luglio 2013
Payday 2 Beta
Migliaia sono i rapinatori in erba che in questi giorni stanno mettendo alla prova Overkill testando sul campo la loro ultima creazione. Ho dedicato diverse ore per provare il titolo ed eccomi qui con una corposa anteprima che soddisferà chi non ha avuto modo di mettere le mani a questo accesso anticipato.
Payaday 2 riprende il suo filone principale e lo amplia in modo inaspettato. Tramite crime.net i giocatori possono decidere quale missione affrontare e a quale livello di difficoltà. Dopo la prima confusione il sistema risulta interessante anche se limitato per certi versi. Alcune missioni possono durare nell'arco di una sola giornata o anche di più, intervallati da diverse missioni una dopo l'altra che costituiscono quasi un filone narrativo per seguire le vicende dei quattro rapinatori.
In ogni caso l'obbiettivo è sempre uno: fare più soldi ed esperienza possibile. Qui entra in gioco un sistema di crescita e personalizzazione personaggio che è completamente rinnovato rispetto al predecessore. Si potrà cambiare ogni singolo aspetto del nostro equipaggiamento dalle armi alla maschera stessa con combinazioni numerosissime. Il ramo delle abilità permette di ottenere tutti i bonus applicati per ogni classe, sta a noi decidere quale sviluppare maggiormente. In questo senso Overkill ha fatto un ottimo lavoro per spronare a giocare e a correre rischi maggiori per una ricompensa più ghiotta. Ma la novità maggiore è la componente stealth che è strabiliante, con la possibilità di operare in modo silenzioso eliminando guardie, zittendo civili che ci hanno visto, evitando le telecamere. I contratti effettuati in questa via daranno una soddisfazione completamente diversa.
Il feeling di gioco è rimasto pressochè invariato se non per una telecamera più traballante e una minor agilità dei nostri rapinatori, che va a incidere sulla difficoltà media poi ulteriormente accentuata dalle numerosissime forze di polizia che cercheranno di metterci in gattabuia. La minor staticità delle missioni comunque lascia sicuramente soddisfatti e ben intrattenuti per tutta la durata delle missioni.
Musiche più ritmiche e incalzanti, un sonoro delle armi perfetto e preciso al dettaglio, con il rumore dei proiettili che varierà in base della nostra posizione e della superficie colpita.
Dall'altra parte, Payday 2 mostra alcuni evidenti che non sembrano ancora essere stati limati. A livelli difficili il gioco si riduce sempre molto ad una mera sopravvivenza per interi minuti di gioco, o ancora l'assurdità del trapano che si inceppa o dei fin troppo lunghi caricamenti per scassinare una serratura. Diverse lamentele provengono anche sul design dei poliziotti, che ora sembrano più vicini ad essere dei paramilitari che non ordinarie forze dell'ordine con colori più sgargianti e super corazze protettive.
Nel suo complesso Payday 2 sembra un ottimo seguito, divertente e più vario rispetto al passato. Il sistema di personalizzazione è infinito e ottimamente realizzato, il gameplay rinfrescato e reso più realistico, il motore grafico definito maggiormente e, ultima novità, un covo completamente da arredare e personalizzare come si vuole. Eppure tutte queste novità non giustificano un prezzo così alto (29 euro) per un titolo esclusivamente online e che sarà seguito molto probabilmente da diversi DLC. In ogni caso è un titolo per certi versi molto più divertente del suo predecessore e vi consiglio di pensare accuratamente prima dell'acquisto. Vi lascio con il video gameplay e le mie personali opinioni iniziali prima di farmi un'idea obiettiva, buona visione:
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