lunedì 27 maggio 2013

Ratatouille



Le produzioni di qualità sono sempre marchiate Pixar. E questo altro capolavoro non si discosta dal genere, introducendoci uno dei protagonisti più improbabile in una delle città più bella del mondo: Parigi. E tanto buon cibo!
Remy è un ratto, ma non come gli altri. Ha un naso molto più sviluppato che gli consente di assaporare meglio ogni singolo alimento con cui ha a che fare, e questo lo porta a rischiare in continuazione. Quando questa sua curiosità culinaria lo separa dalla sua famiglia e dalla sua gente, si ritroverà catapultato in una metropoli e infine in un ristorante, facendo la conoscenza di un distratto ragazzo il cui sogno di diventare grande cuoco sposerà perfettamente gli stessi obiettivi di Remy.
Mescolando abilmente umorismo e passione, Ratatouille è un viaggio energico all'interno di un vasto assortimento di tavole bandite dai piatti più succulenti. E a prepararli è la creatura più inaspettata di sempre, perchè sarà lo stesso Remy a creare pietanze sempre più note. Non si tratta però di semplice preparazione: è musica, è danza, sono colori e suoni che confluiscono nella sua grande passione che è la cucina. Pixar lo affronta bene, regalando i suoi soliti sorrisi, lacrime e commozione con un finale pieno di riflessione e spunti per chiunque.
Sul piano visivo il livello rimane sempre molto alto, con uno stile leggermente cartoon ma che non tradisce una cura al dettaglio maniacale. E che dire delle musiche e delle grafiche che accompagnano per tutto il tempo il nostro simpatico roditore? Un mix perfetto e ancora una volta viene dimostrato come un film di animazione 3d non sia un semplice prodotto per bambini. Se non avete ancora visto questa perla, correte immediatamente! Vi lascio con il trailer, buona visione!+


Nessun commento:

Posta un commento