giovedì 2 maggio 2013

RAGE


Id Software fece alzare dalla sedia milioni di giocatori nel 2007, quando presentò all'E3 le prime immagini di RAGE. Post apocalittico, un fps con dinamiche old e ancora divertenti, un comparto tecnico eccezionale e mai visto prima. Le aspettative sono diventate sempre maggiori con il passare degli anni e nel 2011 tutti hanno provato con mano quello che doveva essere il ritorno in "augè" di una delle case produttrici più famose degli anni 90. Siamo tornati agli albori di una volta?
Saremo catapultati in un futuro devastato da un meteorite, e il nostro risveglio avviene dopo 106 anni da quell'evento catastrofico. Dopo il primo smarrimento veniamo immediatamente attaccati e costretti a difenderci, ma un uomo di nome Dan Hagar sembra volerci aiutare e introdurci in questo nuovo mondo. Però la nostra venuta è stata captata dall'Autorità, una corporazione che tiene il potere nell'intera zona e che è disposta a qualsiasi mezzo per catturarci ed estorcere nuove informazioni. Prima guerriero solitario, poi ribelle, il protagonista cambierà l'ordine delle cose.
Con quella che è una trama poco incisiva e facilmente scordabile inizieremo il nostro viaggio attraverso la Zona Devastata. Uno stile di vita e di realtà molto simili a titoli già provati in passato, ma con una componente shooter salda, divertente e varia. Infatti il nostro scopo durante tutta l'esperienza sarà soprattutto accettare i vari incarichi che ci propongono gli abitanti, arrivare al luogo stabilito ed eliminare tutto ciò che si muove. Questo sembra appiattire la dinamica di gioco, ma non abbiate timore: grazie ad un sistema di crafting e un'arsenale ricco avremo modo di variare ogni scontro e ad approcciarci con metodi sempre differenti. Torrette automatiche, granate, wingstick, automobili esplosive telecomandate, iniettori di adrenalina ci renderanno inarrestabili ma soprattutto pronti per ogni tipo di nemico. I nostri avversari infatti tendono a morire dopo molti colpi (anche alla testa) aumentando la difficoltà e costringendo comunque il giocatore ad utilizzare spesso strategie pensate. Su questo piano certamente Id Software ha lavorato perfettamente, regalando un feeling praticamente completo. Anche durante le sessioni di guida veicoli il lavoro non è male, seppur poco approfondito: non saranno le gare e le poche personalizzazioni per ogni bolide a rendere davvero interessante questa aggiunta, ma il tentativo rimane lodevole.
Nelle circa 10 ore per completarlo inoltre scarseggiano vere e proprie boss fight e il sonoro non è certo eccelso. Ma sul piano tecnico arriviamo a dare una grossa delusione, perchè ciò che è stato promesso da Id non è stato davvero promesso. Il concept è splendido e ogni luogo è reso in modo originale discostandolo anche dalle produzioni da cui prende ispirazione, ma se si va a vedere nel dettaglio l'utenza PC noterà le texture in bassissima risoluzione e il caricamento texture continuo a rendere l'impatto visivo davvero scadente e fastidioso. Questo permetterà però frame costanti al massimo della fluidità anche per computer leggermente datati.
Multigiocatore di contorno e con modalità classiche e che difficilmente avrà attecchito per non più di qualche settimana dopo l'uscita. RAGE è un ottimo shooter: dinamiche solide e divertenti, una buona longevità e un concept ben curato rendono tutte le ore divertenti, ma il comparto tecnico altalenante e qualche scelta coraggiosa in più l'avrebbe reso il capolavoro che non è. Io ve lo consiglio naturalmente e aspettatevi un ritorno agli albori degli fps! Vi lascio con il mio video commento, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento