venerdì 24 maggio 2013

Counter Strike: Global Offensive


Lo scorso weekend Valve ha pensato di rendere il suo "nuovo" titolo Global Offensive gratuito, in modo da permettere a chiunque di provarlo e decidere se comprarlo a metà del suo prezzo. Ne ho ovviamente approfittato per farmi diverse partite e avere un'idea di questo "restyling" di un gioco storico per gli fps e queste son state le mie prime impressioni.
E' difficile che non conosciate Counter Strike e il suo remake Source. Dal 2004 a oggi rimane uno dei titoli fps più competitivi in assoluto, visto l'impianto old school che lo rende molto più per i veterani del settore. Per sopravvivere bisogna agire con riflessi perfetti e una mira impeccabile. La morte, se così vogliamo chiamarla, di CS: S è stato proprio questo fatto, perchè i molti novizi hanno preferito lasciar perdere un comparto online così serrato. Per questo motivo Global Offensive ha cercato di riprendere questo tipo di utenza, e ci riesce complessivamente bene senza far perdere smalto al brand originale.
In questo accesso gratutito ho provato il classico Deathmach a squadre e Demolizione. La prima modalità è veloce e intuitiva, senza limiti di soldi in modo da personalizzare il proprio armamentario fin da subito e con la simpatica opzione "casual" che ad ogni respawn ci mette in mano armi diverse per impararne il funzionamento il più veloce possibile. Le cose diventano però più difficili nella sua modalità madre, dove i terroristi devono piazzare una bomba in un punto o difendere ostaggi che saranno invece l'obiettivo delle forze di polizia. Nonostante l'evidente gameplay invariato, alcune migliorie sul sistema di gioco rendono CS: GO più accessibile e divertente, grazie anche alla varietà di mappe maggiore del suo titolo originale.
Sul comparto tecnico invece nulla da dire, il Source Engine sa ancora regalare un tocco di classe anche se nelle mappe più aperte i suoi limiti si vedono parecchio. Il tutto è stato pulito e reso con colori desaturati, in voga con questa nuova "smagliatura". Tutto sempre piacevole nonostante ormai gli anni si vedano.
Global Offensive è un fps online divertente e che riesce, da quel che ho potuto constatare, a rimanere fedele accontentando sia i più vecchi giocatori che i nuovi arrivati. Vi lascio con il mio video gameplay e i miei commenti a caldo, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento