venerdì 12 aprile 2013

Trine 2


Dopo il discreto successo del primo capitolo, lo studio Frozenbyte si è ingrandito passando dai suoi iniziali 6 dipendenti fino ad arrivare a 16, naturalmente con un budget aumentato. Questo salto di qualità è passato anche al loro prodotto, che si è evoluto perfettamente tappando quelli che erano i difetti della prima avventura del Trine.
Sono passati diversi anni da quando i tre eroi hanno salvato il regno. Una sera, Amadeus è convocato nuovamente dal Trine e incontra i suoi compagni, Zoya e Pontius. Un nuovo pericolo è in agguato nella foresta e un esercito di goblin mira ad un obiettivo sconosciuto. Sarà una donna misteriosa e dai grandi poteri che si fa chiamare Rosabel a portare qualche chiarimento, ma uno strano fiore parlante li metterà in guardia sulla loro presunta alleata. La storia non colpisce particolarmente ma si discosta dal classico cattivo di turno da sconfiggere. Il mistero di Rosabel e Isabel è interessante seppur poco approfondito ma almeno viene dato al giocatore il pretesto per iniziare a giocare.
Le dinamiche di gioco sono rimaste invariate: ci troviamo davanti ad un platform a scorrimento orizzontale. Il design dei livelli è però migliorato, con ostacoli e oggetti con cui interagire molto più vari e a tratti complicati da superare. Una fisica dell'acqua ci permetterà di far crescere piante e abbeverare grandi animali, portali dimensionali per farci andare oltre alcune sezioni sono solo alcune delle nuove meccaniche introdotte. Se nel predecessore si poteva anche giocare un solo personaggio per completare un livello, stavolta il perfetto uso di tutti e tre sarà essenziale per proseguire.
I combattimenti sono rimasti invariati e l'albero delle abilità maggiormente vario, con molte e nuove abilità per ogni personaggio che saranno sbloccato ogni cinquanta ampolle raccolte (e per i perfezionisti ce ne saranno decine nei punti più difficili da raggiungere).
Nelle circa 8 ore necessarie per completare la campagna avrete modo di ammirare tutta la fantasia di cui Frozenbye è capace. La varietà e la cura degli scenari è qualcosa di unico e mozzafiato. Grazie ad un art direction eccezionale e l'ottimo motore grafico, rimarrete colpiti dalla mole di ambienti in cui si snoderà questa avventura. Da una semplice foresta a una costa colpita da un temporale, da sotterranei di un castello a una caverna luminosa, tutto curato al millimetro e condito da questa atmosfera magica e fiabesca commovente. Perfino i nemici saranno di diversi tipi. Dimenticate gli scheletri del primo capitolo perchè tra goblin, ragni, piovre giganti, draghi, rane e ancora altre creature mostruose non ci annoieremo mai.
La colonna sonora si attesta di nuovo con musiche sgargianti, bellissime ed evocative, che vi accompagneranno attraverso ogni livello creando la perfetta sensazione di vivere una fiaba.
Trine 2 ha completamente aggiustato i punti deboli del suo predecessore, diventando a conti fatti un platform completo di tutto. Tra l'utilizzo diversificato dei tre protagonisti e la varietà di situazioni e nemici da affrontare la noia non apparirà mai e per i perfezionisti non mancheranno certo le sfide. Un titolo consigliatissimo! Vi lascio con il vlog in questione sul titolo, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento