mercoledì 10 aprile 2013

Ralph Spaccatutto


Secondo ma non meno importante, Dicembre ha visto un altro film di animazione a contendersi queste ultime festività natalizie, e parliamo di una produzione tutta Disney. E pare proprio che l'obiettivo sia stato azzeccato a mio parere. Scopriamo per quale motivo!
Ralph è un personaggio di un videogioco, il cattivo di turno. Da anni la sua sola funzione è quella di distruggere tutto ed essere fermato da Felix, il buono. Questa sua condizione lo porta a stare sempre da solo e a guardare con invidia tutti gli altri "abitanti" che si divertono relegandolo a reietto. Un giorno, però, stanco della sua vita, Ralph decide di fuggire e cercare un modo per conquistare una medaglia ed essere finalmente parte di un gruppo. Ovviamente tutto ciò lo porterà a conoscere Vanellope e a comportare l'intera distruzione della sala giochi.
Per tutti noi che siamo cresciuti con i tre Toy Story per ricordare infanzie perdute, questa pellicola prende in esame invece un mercato che è ben più congeniale sia al sottoscritto che ad un amplissima fetta di persone. Le citazioni videoludiche sono tantissime oltre a idee originali, ma l'atmosfera a "bit" è il punto di forza di tutta la storia. Chi non è saltato dalla poltrona alla vista di tutti i grandi cattivi sconfitti nei pomeriggi al luna park con i propri amici?
Ralph e Vanellope sono naturalmente i personaggi più curati, ma anche gli altri non sono da meno e spiccano sempre per ottimi retroscena e psicologia. Il cattivo perfino mi ha stupito come non mi accadeva da tempo, con risvolti finali del tutto inaspettati che rendono il finale commovente e epico.
Visivamente Disney ha saputo rendere perfettamente questo mondo digitale senza cadere mai nel banale, con scenari mozzafiato e una qualità tecnica sempre eccellente. Sugar Rush vi metterà l'acquolina in bocca, statene certi.
Ralph Spaccatutto è un degno film di animazione 3D completo sotto ogni sua sfaccettatura. Una trama inizialmente molto classica si rivela inaspettatamente molto originale, con personaggi ottimamente caratterizzati e un nemico ben orchestrato. Se siete stati sfortunati a perdervelo al cinema, trovatelo assolutamente! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento