lunedì 8 aprile 2013

Le 5 Leggende


Natale 2012 è stato dominato da due "big" dell'animazione 3D. Il primo che prenderemo in esame è il prodotto Dreamworks, intitolato "Le 5 Leggende". Compito non facile, tenendo conto delle decine di trasposizioni sulle figure magiche dell'infanzia già prodotte fino ad ora. Eppure la nota di originalità c'è stata, anche se lo studio statunitense pecca sempre nei soliti punti.
I bambini credono a Babbo Natale, alla Fatina dei Denti, al Coniglio Pasquale. Ci sono però altre figure magiche con grandi poteri di cui non si ricorda nessuno: è il caso di Jack Frost, ragazzo con il potere dell'inverno, sempre a causare guai agli esseri umani e a volte anche alle altre creture fatate. Un Natale, però, le cose vanno diversamente, quando Pitch Black, l'Uomo Nero, ritorna dall'oscurità con l'intento di far crescere la nuova generazione di infanti con la paura e gli incubi. I Guardiani si ritroveranno quindi costretti da scelte superiori ad affidarsi a Frost, il cui nuovo ruolo sarà inizialmente non voluto e che evolverà in un concetto più profondo.
La trama è interessante, ricca di ottimi risvolti narrativi ma soprattutto condita dai personaggi che, visti in una chiave moderna e alternativa, ce li faranno amare fin dai primi minuti. Tutto gravita principalmente sulla figura di Jack Frost, di cui conosceremo il passato e di cui assisteremo alla sua crescita come personaggio fatato.  Un buon mix di risate ma soprattutto epicità, collocando questo prodotto ad un pubblico più adolescente che non per bambini: le visioni di Pitch risultano a volte davvero spaventose.
Tecnicamente Dreamworks si pone sempre con una qualità superlativa di ogni dettaglio, dando naturalmente maggior risalto ad ogni Guardiano con caratteristiche diverse. Il film inizia a indebolirsi con il finale, dopo un percorso tutto sommato ottimo per ogni protagonista, lasciando una leggera delusione per le più classiche delle risoluzioni di questo tipo di storie. Però il film rimane una bellissima interpretazione del Natale ed è sicuramente consigliato a chi vuole passare una serata di divertimento e risate  con i Cinque Guardiani! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento