venerdì 28 dicembre 2012

Best of 2012


Causa piccolo viaggio, sarò assente per alcuni giorni. E come finire questo secondo anno di blog se non con una mia classifica personale dei migliori titoli che son passati nelle mie mani in questo 2012? Mi dispiace molto di non averne recensiti quanti volevo, visti gli impegni della vita reale sempre più presenti e che mi lasciano il tempo che trovo per andare avanti con recensioni e notizie. Ma naturalmente non mollo, e cercherò di fare del mio meglio per tenervi aggiornati!



E' inutile girarci attorno sulle critiche del finale. Dopotutto era impossibile che una saga di questa qualità potesse concludersi senza lasciare diversi giocatori frustrati dalle discutibili scelte di Bioware. Eppure, anche senza l'uscita dell'Extended Cut, il finale di Mass Effect 3 mi ha regalato lacrime di tristezza e momenti indimenticabili che non provavo da anni. Difetti tanti, ma anche tante emozioni che difficilmente un nuovo IP sarà in grado di dare allo stesso modo. Di certo la fine delle avventure di Shepard sarà uno dei ricordi più tangibili di tutto il 2012.


Poche riviste ufficiali menzioneranno Binary Domain, passato completamente ignorato dalla maggior parte dell'utenza online. Eppure questo prodotto SEGA è sicuramente uno dei tps migliori dell'anno, grazie ad una componente shooting solida e divertente, una hitbox perfetta e una trama originale anche grazie a personaggi caratterizzati e tematiche spesso molto mature e riflessive. Assolutamente un must per chi ancora non lo avesse comprato.


Sei lunghi anni di attesa, ma alla fine il lavoro "amatoriale" di Black Mesa: Source ha stupito tutti. Il remake di Half-Life, infatti, è stato rilasciato donando ai giocatori una mod di qualità superlativa, migliorando ogni aspetto della pietra miliare Valve con un restyling grafico al passo con i tempi e la rimozione di molti punti deboli del gameplay. La sensazione finale è quella di un prodotto old school ma eccezionale, in grado di far tornare ai veterani la passione del videogiocare.


Probabilmente chi mi segue rimarrà stupito, però l'ultima fatica di Arenanet mi sta affascinando da diversi mesi. Chieso scusa per la recensione non ancora scritta, ma Guild Wars 2 è talmente vasto e ricco di contenuti, che ancora adesso non mi sento pienamente pronto per fare una recensione obiettiva. In ogni caso arriverà molto preso con l'anno nuovo, perchè questo MMO, nonostante alcuni difetti, vanta una direzione artistica senza precedenti e sistemi innovativi affiancati a eventi curati ed epici. Se siete stanchi di WoW, questo titolo fa al caso vostro!


Ormai tutto il web spopola acclamando questa avventura interattiva come miglior titolo dell'anno. E non lo metto per seguire la tendenza generale, perchè è assolutamente indubbio che The Walking Dead prodotto da Telltale Games si configura tra le migliori esperienze non solo di questo anno, ma anche di questa generazione. Trama matura, personaggi carismatici, colpi di scena assolutamente ben strutturati, le avventure di Lee e Clementina finiranno per diventare la "vostra" avventura personale, e personalmente non vedo l'ora di mettere mano all'ultimo episodio a Gennaio per concludere il ciclo di recensioni legati a questo videogioco.

Questi 5 titoli sono la mia personale TOP 5 del 2012. Un anno che non ha sfornato capolavori indimenticabili, ma che ha saputo difendersi con uscite memorabili e cambiamenti molto profondi nel mercato. Come già detto, gli impegni non mi permettono di recensire quanti giochi vorrei, ma non demordo dal mio obiettivo e anche con il nuovo anno farò del mio meglio per portarvi la mia opinione sui giochi in arrivo (molti davvero interessanti!). Detto questo, vi faccio i miei auguri... e a presto nel 2013 con nuove notizie, recensioni e curiosità!

Nessun commento:

Posta un commento