mercoledì 19 dicembre 2012

The War Z suscita l'ira dei giocatori


Ricorderete alcuni mesi fa in cui vi ho parlato della mod celebre di ArmA II, DayZ, la cui componente survival e hardcore ha ottenuto talmente successo da far decidere agli sviluppatori di rilasciare nell'anno prossimo una versione stand alone e con molte nuove feature. Hammerpoint Interactive ha voluto cercare di prendersi una bella fetta di utenza, e in che modo? Nel peggiore possibile, plagiando il suo concorrente.
Infatti, già dal titolo The War Z per molti è sembrato una trovata poco divertente per cercare di mettersi sullo stesso piano di DayZ. Gli sviluppatori tramite screenshot e trailer hanno però mostrato dinamiche molto interessanti e una difficoltà che non perdona nessun errore (se muori perdi per sempre ogni oggetto, perfino quelli comprati con la valuta reale) ma di cui certe scelte hanno fatto storcere il naso a non pochi critici del settore. Nonostante tutto, il titolo è stato rilasciato nella giornata di ieri.
Nel giro di poche ore, il forum Steam è stato letteralmente invaso da orde di giocatori infuriati. La scheda sul gioco non rispecchia minimamente quello che è il prodotto reale: per prima cosa si tratta di una versione alpha con tutti bug, cheater e problemi tecnici, quando era stato spacciato per versione completa. Il peggio però è il copia incolla che Hammerpoint ha operato usando il suo precedente lavoro War Inc. A questo link è abbastanza chiaro come il lavoro svolto sia stato frettoloso e di bassa qualità. Fino ad ora, l'unica dichiarazione degli sviluppatori è stata: "Al 93% dei compratori il gioco piace" aumentando ulteriormente la sensazione di truffa. 11 euro non sono certo molti, ma per quello che ora è The War Z, non possiamo biasimare tutti i fan che sono stati ingannati da pubblicità e feature che il titolo non possiede.
In attesa di aggiornamenti, per avere un'idea ancora più precisa, vi lascio con un video esplicativo. Scoprite da voi se merita davvero o no! Buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento