martedì 11 settembre 2012

Up - Pixar



Scrivere questa recensione ha un sapore malinconico per motivi che non starò a spiegare qui, ma era da molto tempo che mi era stata chiesto questo film e ho ritenuto giusto cimentarmici ora con l'autunno alle porte. Ed è una produzione particolare, questa di Pixar, difficile da analizzare rispetto a tutte le opere dello stesso studio.
Up inizia in modo del tutto inaspettato, con un'impronta matura e catturando subito l'animo dello spettatore: una splendida storia di amore e di vita bruscamente spezzata in meno di dieci minuti. La storia inizia da una morte, un evento che prima di adesso difficilmente avevamo vissuto sugli schermi Pixar. E Carl è un protagonista chiuso in sè stesso, senza più la voglia di osare, dimenticando quello che era il sogno del suo grande amore. Solo il pericolo di vedere la propria casa demolita lo spinge ad un ultimo, estremo gesto di follia (o coraggio?): con centinaia di palloncini, Carl spiccherà letteralmente il volo per giungere alle Cascate Paradiso, un luogo sognato dalla sua cara Ellie fin da quando erano bambini. Ma una voce fuori dalla sua porta lo coglie di sorpresa; il piccolo scout Russel è finito casualmente nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il cast di Up comprende un numero esiguo di personaggi, scelta facilmente comprensibile se leggiamo tutta la filosofia di questo film. Il viaggio di Carl non è solo un viaggio fisico, ma soprattutto un viaggio all'interno del suo cuore, ormai indurito per via della sua perdita, che fatalmente lo porterà a fare delle scelte che lo aiuteranno a ritrovare quella pace che, per decenni, non è mai riuscito a scorgere. Splendide le figure del beccacino e il pazzo Muntz, tutte figure di sostegno al raggiungimento di uno scopo superiore. Up si limita a mostrare che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni, ma soprattutto che da soli non saremo mai in grado di raggiungere le nostre Cascate Paradiso. E i colori sgarcianti, lo stile curato di Pixar, è sicuramente il più adatto per una storia di questo spessore.
Up è un film che ognuno di noi dovrebbe tenere in un cassetto e che nei momenti difficili della nostra vita saprà darci sempre una piccola indicazione o un punto di partenza per tornare ad essere fieri di noi stessi. Vi lascio come sempre al trailer, buona visione!


Nessun commento:

Posta un commento