domenica 9 settembre 2012

Mafia 2


Questo titolo è stato giocato due anni fa dal sottoscritto, ma ho voluto riprenderlo in mano anche per poter recensire meglio uno dei prodotti più interessanti usciti nel 2010 a cura dello studio ceco di 2K. Infatti, la base di questo sequel è stato uno delle pietre miliari per pc, e il team di sviluppatori aveva da eguagliare un piccolo gioiello del pc gaming.
In Mafia 2 impersoniamo Vito Scaletta, italiano emigrato in America ad Empire Bay, il quale diventato adulto decide di non passare una vita all'insegna della povertà e dei debiti. Macchine, lusso, donne, libertà e rispetto, sono questi i suoi obiettivi. Facendo coppia con il suo amico Joe Barbaro, Vito entra nel giro mafioso della città e scopre, di volta in volta, come la condizione tanto aspirata in realtà sia solo uno specchio di qualcosa di più oscuro e profondo. Tra inseguimenti, assalti, attentati e tradimenti, la storia di dipana in un intreccio sempre molto incalzante e che mette in mostra personaggi caratterizzati in maniera impeccabile e uno stile maturo molto apprezzabile. Ed è infatti l'aspetto su cui si sono maggiormente preoccupati gli sviluppatori. La figura di Joe è tra le migliori mai create negli ultimi anni, con uno stile sempre fresco e le battute sempre pronte.
Empire Bay è protagonista assoluta del gioco, una città immensa e viva, completamente esplorabile. La vivremo su epoche diverse che vanno dal 1943 al 1951, godendo anche dei cambiamenti estetici e tecnologici che questo salto temporale comporterà. Però non ci troviamo di fronte alla libertà che potrebbe offrire un titolo Rockstar, perchè ogni capitolo della storia ci dirigerà moltissimo verso gli obiettivi della missione senza farci mai perdere la bussola. Una scelta coraggiosa ma che un pò potrebbe scontentare chi si aspettava un free-roaming: i negozi di vestiti, carrozzieri o di armi saranno meri passatempi che occuperanno pochi minuti tra un intermezzo e l'altro. Però questa mancanza non si sentirà se non durante i viaggi in macchina, presenti in alta quantità.
Il resto del tempo Mafia 2 è collocato come uno shooter in terza persona, con tutte le caratteristiche salienti del genere. Avremo a disposizione un sistema di coperture e diverse bocche da fuoco dell'epoca da utilizzare. La caratteristica più interessante, però, è l'alta distruttibilità dell'ambiente di gioco grazie ad un motore fisico curatissimo; sarà sempre emozionante durante una sparatoria vedere volare via pezzi di colonne, schegge di legno ed esplosioni degli oggetti più fragili. Consiglio di giocare la campagna al massimo livello di difficoltà per una sfida impegnativa ma mai frustrante. Ogni missione risulta estremamente varia e sempre divertente, con colpi di scena e sviluppi inaspettati.
Sul piano tecnico, l'intero impatto visivo ci regala un Empire Bay mozzafiato, con una linea d'orizzonte ampissima e moltissimi particolari a schermo che non peseranno assolutamente sull'hardware: infatti Mafia 2 è ottimizzato in modo impeccabile e difficilmente noterete cali di frame anche nelle scene più concitate tra esplosioni e detriti. L'unica pecca, nemmeno tanto passabile in una produzione dove la sceneggiatura è la cosa più importante, cade nelle espressioni facciali dei personaggi. Mentre amici e antagonisti hanno una caratterizzazione notevole, Vito soffre di espressioni sempre neutre, anche nei momenti più drammatici della sua vita, snaturando l'intero concept così curato negli altri aspetti. Capitano anche bug grafici dove personaggi scompaiono a schermo ed una sincronizzazione delle voci davvero pessima, nonostante sia il doppiaggio migliore che sia mai capitato grazie alle famose cadenze meridionali. Piccoli difetti passabili, ma che legati ad una longevità di appena 10 ore, rendono Mafia 2 un capolavoro mancato di pochissimo.
2K ha confezionato un prodotto completo di tutto e che si è dimostrato un degno successore del primo capitolo, con diversi riferimenti al titolo precedente, una storia emozionante e una regia d'eccezione. I piccoli nei non snaturano assolutamente un gioco che è consigliato a tutti gli amanti del genere e che saprà regalarvi un'esperienza matura e divertente. Vi lascio con il trailer, buona visione:


Nessun commento:

Posta un commento