venerdì 21 settembre 2012

Black Mesa


Ovviamente la mod l'ho finita da diversi giorni, ma è stato necessario qualche riflessione per non farsi prendere da pareri soggettivi e poter essere critici. Ma, da qualsiasi lato la si veda, questa mod è davvero un piccolo capolavoro che dimostra come la passione di persone comuni sappia trasformare i sogni in realtà.
Come ormai saprete fin troppo bene, Black Mesa è un progetto partito nel lontano 2005 da un gruppo di fan che, delusi dalla versione Source del primo Half-Life uscito durante il suo secondo capitolo. Venne dunque promessa una completa rivisitazione del titolo originale con il  nuovo motore grafico e, soprattutto, fedeltà per ogni dettaglio. Il lavoro era immenso e soprattutto di altissima qualità, e negli anni migliaia di giocatori hanno seguito le gesta di questo team amatoriale iniziando a perdere le speranze. Eppure, nel settembre 2012, la prima parte è stata rilasciata, e ha stupito tutti.
Considerata la recensione di Half-Life già disponibile sul blog, mi limiterò a dire le novità introdotte, che non sono affatto poche. Il restyling completo è perfetto, con una cura maniacale per i dettagli e i livelli perfettamente funzionali e ampliati per una resa di gioco più profonda, logica, ma senza mai perdere quelle caratteristiche salienti che nel 1998 lo hanno reso famoso. I primi 15 minuti di gioco saranno un richiamo al passato che toglieranno le lacrime ai più affezionati, per poi partire nella adrenalina proprio del titolo Valve. Nuovi dialoghi, nuovi personaggi, nuove sezioni: non è un semplice remake, ma una espansione di questo gioco. L'impatto visivo inoltre regala, nonostante la vecchiaia del Source, ottimi effetti di luce e miglioramenti che si discostano dai prodotti originali e che mantengono in ogni momento un alto livello di cura.
Lo stile non è cambiato e si colloca come sparatutto in prima persona con una difficoltà estremamente alta, nemici reattivi e un'intelligenza artificiale davvero complicata da affrontare. A "difficile" vi ritroverete in situazioni al limite della sopportazione, dove nessun colpo andrà sprecato o sarà per voi la fine. Un livello di sfida che ormai eravamo abituati a non conoscere, e che diletterà sicuramente gli hardcore gamer.
Ottimo sonoro, musiche completamente rifatte da zero e inedite, è presente anche la localizzazione dei sottotitoli e i testi in diverse lingue tra le quali l'italiano. Piccolo bonus gradito oltre ad un sistema di achievement alcuni davvero divertenti.
Senza alcun dubbio si può dire che Black Mesa è una delle mod più riuscite di quest'anno: completamente gratuito, il remake di uno dei titoli più amati degli anni passati è tornato rinfrescato e migliorato, senza togliere niente dello stile che tanto aveva decretato il suo successo. Peccato solo che questa versione comprenda 14 dei 18 capitoli originali, e la seconda parte verrà ampliata quasi a realizzare un altro gioco, dopo la longevità di questa release che si attesta sulle nove-dieci ore. Provatelo assolutamente!
Vi lascio con il trailer, buona visione:


Nessun commento:

Posta un commento