venerdì 16 marzo 2012

Orcs Must Die!



Continuamente scontato su Steam, Orcs Must Die! è un gioco particolare, uno stacco dalle grandi produzioni che vi potrebbe comunque divertire per la forte componente umoristica del prodotto. Analizziamolo meglio.
La storia è quasi completamente inesistente e funziona solo per dare un motivo ad iniziare il gioco: il mondo è minacciato da eserciti di Orchetti e solo pochi eletti guerrieri sono a difesa delle brecce. Purtroppo la situazione crollerà quando anche l'ultimo di questi personaggi morirà scivolando su una pozzanghera di sangue; solamente il suo arrogante apprendista si frappone ora tra il bene e il male.
Orcs Must Die! è fondamentalmente un semplice tower defense in terza persona singolare. Il giocatore deve difendere i nuclei sfruttando le sue armi e le trappole a disposizione. Uccidendo Orchetti si guadagnano soldi e con questi piazzare nuovi pericoli lungo i corridoi e i muri. Le trappole son molto varie: da semplici punte acuminate che spuntano dal pavimento a muri di fuoco, o frecce scoccate dagli angoli unite a pozze di olio bollente che rallenteranno gli avversari. Uniti all'azione del giocatore con balestra o spada, la varietù di ogni ondata risulta estremamente divertente e sanguinolento.
L'esperienza è divisa in livelli il cui punteggio determinerà lo sblocco di nuove trappole e diversi potenziamenti. Ovviamente, con l'avanzare delle sfide, i nemici varieranno ognuna con caratteristiche proprie: dopo gli Orchetti appariranno gli agili Coboldi in grado di evitare le trappole più lente, o gli Orchi che sapranno sopportare moltissimi danni, o ancora dei Draghetti da vie alternative. Unito alla conformazione di alcune sezioni in cui sarà necessario occuparsi di più brecce il giocatore si ritrova spesso a riconsiderare ogni posizionamento e utilizzo delle risorse per risultare vittoriosi. La fluidità con cui ogni scontro si delinea non stanca facilmente e gli amanti del genere troveranno sfide molto interessanti da superare. Eppure, la qualsiasi mancanza di una modalità cooperativa trancia quel divertimento proprio del titolo: coloro non avvezzi a questo tipo di prodotti potrebbero stancarsi dopo pochi livelli vista la formula ripetitiva di quest'ultimi.
Orcs Must Die! è rappresentato in uno stile cartoon azzeccato che si sposa con la generale ironia dell'intero brand. Il nostro alter ego si divertirà a schernire i mostri con commenti anche non molto coloriti ed esultando alla vista di membre e sangue che scorrerà a fiumi. Il motore grafico fa il suo lavoro con modelli convincenti ed effetti particellari poco incisivi ma consoni alla loro importanza. Il sonoro comprende musiche rock ed epiche anche se non particolarmente evocative.
Il titolo dura complessivamente 8 ore, la cui fine sbloccherà la modalità "incubo" che non aggiunge però nessuna differenza che vi spingerà a rigiocarlo. 
Possiamo dire che Orcs Must Die! sia un titolo divertente, vario e graficamente accattivante. Peccato solo per una componente multigiocatore mancante che avrebbe sicuramente cambiato l'intera esperienza rendendolo molto più divertente e appagante.
Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento