lunedì 19 marzo 2012

Il figlio di Babbo Natale


Torniamo a dedicarci al vasto mondo del cinema 3D con uno degli ultimi film usciti durante il periodo natalizio,  realizzato dai creatori di Wallace & Gromit. Da un'idea tanto semplice ne è scaturita una storia piacevole che ha accontentato i più piccoli.
Mentre ogni bambino al mondo scrive la lettere per Babbo Natale, una ragazzina, curiosa, gli domanda come riesce a consegnare in una sola notte tutti quei regali. Il segreto? La vigilia di Natale è una operazione ad altissimo budget militare in cui elfi e Steve, il primogenito del Babbo, si impegnano per fare arrivare ogni balocco nelle case in tempo record. Una sfortunata coincidenza farà sì che quella stessa bambina non riceverà il regalo, ed è solo grazie al grande amore di Arthur, il secondogenito e sfortunato della famiglia, potrà compiersi il miracolo. L'idea di base è molto carina e ben congegnata, condita da molti personaggi ben riusciti: unico è il protagonista Arthur che si configura come il classico incompreso e sbadato che cambierà le cose.
Il mix che coinvolge diverse località suggestive del nostro globo con tanta ironia, divertimento e spirito natalizio, confezionano l'intero film davvero bene nonostante non risulti certo memorabile come finale. L'intero concept vanta delle bellissime idee cui la maggiore è certo l'organizzazione para militare che ha allestito Steve, unendo elementi tecnologici e adrenalinici a momenti di commozione e semplicità. Ovviamente perchè l'intero film è votato al Natale, e il messaggio non va assolutamente sprecato.
Tecnicamente lo stile ricorda "Ratatouille" la cui influenza pare molto marcata. Al cinema è stato supportato la visione 3D che, però, non ha aggiunto particolari novità sul fronte visivo. Colori molto accesi, una fotografia che sa adattarsi a ogni situazione, Il figlio di Babbo Natale è un prodotto completo di tutto: risate, buone idee, ottimo impatto e storia leggera e adatta per i più piccoli. Sicuramente un'occasione per rivederlo ogni Vigilia che verrà.
Vi lascio come di consueto con il trailer, buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento