domenica 12 febbraio 2012

Torchlight


Con il continuo ritardo sulla tabella di marcia di Diablo 3, molti appassionati dell'hack'n'slash saranno frustrati dall'attesa. Ebbene, per chi ancora non lo conoscesse, potrebbe essere il momento di allietare i prossimi tempi con un titolo che è riuscito a mantenere lo spirito della serie Blizzard con un brand nuovo. Stiamo parlando di Torchlight di Runic Games, uscito nel 2009.
Molti titoli non sono mai riusciti a fare ciò che la serie Diablo era capace. Eppure, Torchlight ha dalla sua parte alcuni dei vecchi creatori di Blizzard North, e già questo fatto ispira una grande fiducia. Questo titolo ci metterà in un mono dove dovremo attraversare piani sempre più in basso (un enorme dungeon) sotto i piedi della cittadina Torchlight, in cerca di gloria ma non solo. Naturalmente la storia è quasi del tutto inesistente e serve per dare un senso alle nostre azioni: pure le quest secondarie scarseggiano e sono utili per le ricompense e l'esplorazione di nuovi livelli.
Il cuore del prodotto consiste nell'uccidere orde di nemici, salire di livello e aumentare la propria potenza con le centinaia di oggetti (armi, armature, magie e quant'altro) per diventare sempre più temibili. Il personaggio da noi scelto avrà vita e mana per le abilità, tutte facilmente migliorabili e con diverse specializzazioni per ottenere la propria personale combinazione. Sempre da Diablo ritorneranno le pergamene per identificare oggetti sconosciuti, pozioni di salute e mana, infine portali per tornare in città a vendere tutto quello che raccoglieremo durante il cammino.
Naturalmente, a questo punto Torchlight apparirebbe come una mera copia del suo cugino più famoso: eppure ci sono alcuni elementi davvero interessanti che si distolgono dal prodotto Blizzard. Innanzitutto la presenza del pet: cane o gatto, l'animale ci seguirà sempre combattendo con noi, avrà un inventario a sè e sarà possibile mandarlo al posto nostro a vendere le merci. Tutto questo azzera completamente il classico ritorno continuo in città a causa dell'alto loot dei nemici, permettendo al giocatore di non spezzare mai il ritmo nei cinquanta piani che aspettano il nostro passaggio.
Tre i personaggi disponibili nella lunga avventura: un classico guerriero dove l'attacco in mischia farà a fette orde di nemici; una scout che farà delle armi a distanza il punto più forte; un mago alchimista che spazzerà qualunque cosa grazie alle sue evocazioni e magie distruttive. Forse un pò troppo poche, almeno il divertimento prolungato assicurerà delle buone varietà già per ogni classe. I mostri da eliminare saranno di moltissimo tipo, tutte con le proprie abilità specifiche, e i boss leggermente più ostici ma mai troppo frustranti, essendo la difficoltà media di gioco davvero molto bassa. Per chi non è nuovo del genere è consigliabile impostare una difficoltà fin da subito elevata.
Sul lato tecnico, uno stile che ricorda certamente World of Warcraft da uno stile inconfondibile all'intera produzione. In questo modo perfino i computer più anziani potranno girarlo senza alcun problema. A causa di questo ovviamente, non aspettatevi nessun effetto particolarmente emozionante o luci dinamiche, ma il risultato  complessivo è piacevolissimo e inerente al brand. Anche le armature e le armi sono molto ben realizzate e con design unici per la gioia dei collezionisti. Il sonoro è ben realizzato e senza musiche particolarmente suggestive ma di semplice accompagnamento.
La longevità è fondamentalmente infinita, proprio per un livello massimo a 100, decine di dungeon acquistabili dai mercanti, migliaia di mostri da uccidere. La pecca che si sente davvero è la mancanza di una modalità cooperativa, che avrebbe elevato questo hack'n'slash alla perfezione. Questo perchè è divertente, non richiede particolari strategie e sazierà la nostra brama di violenza. Concludo con una menzione alle mod esistenti, davvero moltissime, in grado di ampliare ulteriormente l'esperienza di gioco. Con il basso prezzo a cui ormai si trova, e periodicamente in sconto su Steam , Torchlight è un titolo che nessun appassionato del genere dovrebbe farsi mancare!
Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento