lunedì 20 febbraio 2012

Batman: Arkham City


Signore e signori, appassionati di Batman, Rocksteady propone per voi uno strepitoso nuovo capitolo dedicato al vostro supereroe preferito. Dimenticate tutti gli stereotipi che conoscete, perchè Batman Arkham City è qualcosa di molto più profondo. E divertente.
Dopo le vicende di Arkham Asylum, il manicomio è stato chiuso, ma il centro della malavita è solamente stato spostato in una più grande e terribile prigione. Il misterioso Hugo Strange, sotto collaborazione del sindaco Sharp, ha infatti eretto mura attorno al vecchio quartiere di Gotham trasformandolo in una vera e propria terra dilaniata dalla sopravvivenza del più forte, chiamandola Arkham City. Qui tutti i più grandi criminali sono rinchiusi e si combattono tra di loro. Ma qual'è il vero intento di questo progetto? E perchè Bruce Wayne si troverà lì?
Con queste rocambolesche vicende si darà il via alla nuova avventura di Batman in un ambiente ostile e decadente. Gli eventi, collegati tra di loro in modo incalzante ed epico, cattureranno l'attenzione del giocatore sin dai primi minuti di gioco, e difficilmente si troverà la voglia di staccare la spina. Questo perchè le già enormi potenzialità del predecessore sono state ampliate in modo perfetto, con un cast davvero d'eccezione sull'universo DC. Nelle abbondanti dieci ore i continui colpi di scena, personaggi carismatici e punte di drammaticità vi terranno con il fiato sospeso.
Dieci volte più grandi del manicomio, la mappa di Arkham sarà completamente esplorabile dal nostro uomo pipistrello durante il susseguirsi della storia. Atti di violenza, combattimenti, telefonate anonime, enigmi, condiranno l'esperienza mettendoci dentro a un sistema ricco e variegato. La formula di gioco rimane comunque immediata: vi saranno obiettivi da portare a termine utilizzando le proprie capacità fisiche e i gadget, proponendo combo e approcci sempre diversificati per qualsiasi situazione. La decisione del giocatore di agire furtivamente o meno starà al suo gusto: i punti esperienza aumenteranno proprio in base alla varietà. Diventando sempre più micidiali, anche i nostri nemici non saranno da meno, grazie ad armi automatiche, corazze e trappole. Una menzione va sicuramente alle boss fight, che si differenziano tutte in modo estremo e risultano divertenti e uniche, come non se ne vedevano da molto tempo.
Naturalmente potremo intraprendere diversi "passatempi" gironzolando per Arkham: oltre alle diverse missioni secondarie ottimamente inglobate nella missione principale (quindi eseguibili senza perdere mai il filo dell'intera vicenda) vi saranno le tanto amate/odiate sfide dell'Enigmista. Sparse per tutta la città, ogni cunicolo, edificio e stanza avrà qualche segreto da svelare in grado di ampliare le conoscenze sull'universo di Batman. Divertenti e frustranti al punto giusto, questi indovinelli vi regaleranno più di una soddisfazione. Un'aggiunta non incisiva ma ben calibrata nel gameplay è stata l'introduzione a brevi sessioni in cui impersoneremo Catwoman; qui lo stile di gioco cambierà radicalmente mettendo alla prova lo spirito di adattamento del giocatore nonostante la stessa dinamica degli scontri e degli enigmi. Identico al predecessore, i comandi si divideranno in un tasto dedicato all'attacco, uno al contrattacco e alla schivata, per poi alle scelte di ogni arma a disposizione. Un sistema che pare essere stato ulteriormente migliorato nonostante gli scontri sempre molto numerosi e caotici.
Sul lato tecnico abbiamo il solido Unreal Engine a tenere su questa grande produzione: il risultato? Scorci mozzafiato, ogni muro, strada e personaggio ottimamente realizzato con dovizia di particolari. L'impatto rimane su altissimi livelli ed è presente anche il supporto alle Directx 11: per quanto attivarle migliori ulteriormente la vista, la scarsa ottimizzazione effettuata (ormai messa completamente a posto ma non completamente in alcuni frangenti del gioco) ne fanno una scelta consigliata solo a chi non teme cali di frame: il titolo anche con le librerie 9 offre uno spettacolo entusiasmante per gli occhi.
Ottimo doppiaggio italiano con voci convincenti e musiche azzeccate condiscono tutto questo prodotto. Batman Arkham City è quel titolo che ogni appassionato della saga non può farsi mancare assolutamente: la completezza di un sistema di gioco vario e divertente, una storia emozionante, dinamiche profonde e una grafica curatissima, ne fanno un acquisto obbligato. E dopo un finale che vi lascerà senza parole, attendiamo con ansia un eventuale seguito che non ci deluderà! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento