venerdì 19 agosto 2011

Gamescom: torneo di DotA 2


Durante la seconda giornata del Gamescom si sono susseguiti una forte mole di sfide tra i vari team di DotA, che hanno potuto mettere mano al nuovo progetto realizzato da Valve su un prodotto Blizzard. La qualità è quindi garantita!
Per chi non lo conoscesso, DotA è acronimo di Defents of The Ancients, una mod creata molti anni fa dalla mente geniale di un fan di Warcraft 3, che consiste in queste semplici regole:


Due squadre, fazioni opposte con il compito di distruggere la base avversaria. La mappa è composta da 3 strade principali, un fiume che la taglia a metà e vari sentieri tra le strade, dove è possibile abbattere degli alberi per nascondersi e tendere imboscate. Solitamente ci si distribuisce con due giocatori in cima e in basso e uno al centro. Quando si muore, inizialmente, si dovrà aspettare un tempo pressochè ridicolo per tornare in campo e, con l'avanzare della partita, servirà sempre più tempo. Nella mappa sono anche disseminate delle torri a proteggere le tre vie principali e dei mostri neutrali, utili perchè, una volta uccisi, danno dell'oro extra e un po' di esperienza. Nella base e in unpunto specifico della mappa ci sono dei negozi, dove è possibile comprare oggetti o farseli spedire attraverso un corriere alato.

Gli eroi si dividono in 3 categorie: forza, intelligenza e agilità. In linea di massima, gli eroi di forza sono quelli con molta vita e che puntano alla potenza degli attacchi base con l'aggiunta di molti effetti di stato; hanno il compito di iniziare un combattimento e proteggere gli alleati più fragili. Gli eroi di intelligenza sono incentrati sull'infliggere enormi quantità di danno in breve tempo, alterando le statistiche avversarie o supportare la propia squadra con potenziamenti che coninvolgono gran parte dei propri alleati. Infine, gli eroi di agilità sono quelli più sfuggenti, con il compito di andare in giro per la mappa in cerca di infastidire il nemico e permettendo ai propri compagni di avanzare; sono, spesso e volentieri, un ibrido tra le altre due categorie, offrendo una buona varietà di gioco.

(Ringrazio klimby di Spaziogames per le info).
Ed ecco qui di seguito un paio di video dei match, che mostrano un gioco molto pulito e caratterizzato, come pure i suoi requisiti davvero bassi che permetteranno ai computer più vecchi di farlo girare senza problemi! Tramite Steam potrete registrarvi per iscrivervi alla Beta gratuitamente. Buona visione!



Nessun commento:

Posta un commento