lunedì 15 agosto 2011

Anomaly Warzone Earth


A fianco delle grandi produzioni non mancano i titoli denominati "Indie", cioè sviluppati da case produttrici praticamente sconosciute e con un budget limitato, specializzate nella realizzazione di giochi semplici e che si discostano da ciò a cui siamo abituati. Personalmente non ho mai trovato molti titoli di questo filone interessanti, a parte questo prodotto marchiato 11 Bit Studios: Anomaly Warzone Earth.
Il gioco ci metterà nei panni del comandante della squadra Quattordici, che dopo un'invasione aliena si prepara a investigare su queste "anomalie" a Baghdad e Tokyo, per poi finire a respingere questi nemici e sconfiggerli una volta per tutte. La trama non è nulla di particolarmente nuovo ma risulta un buon espediente per tenere ogni missione legata all'altra, risultando piacevole e scorrevole, senza appesantire mai il ritmo di gioco.
Anomaly Warzone Earth è un "tower defense" al contrario: il nostro compito sarà infatti quello di creare la nostra squadra di mezzi e stabilire un percorso lungo la mappa, in modo da distruggere gli alieni disseminati lungo il cammino. Mettendo in pausa il gioco potremo stabilire la direzione che il nostro convoglio prenderà e comprare sia nuovi mezzi che potenziamenti per essi, permettendo infine di avere una panoramica della tipologia dei nemici con cui si dovrà avere a che fare e pianificare dunque una strategia adeguata. Il comandante viene impersonato da noi è può muoversi in qualunque direzione, utilizzando le quattro abilità di cui dispone: riparazione, granata fumogena, esca, supporto aereo. L'utilizzo di queste abilità varia moltissimo l'esperienza, perchè spinge il giocatore a combinare diversi poteri per fare in modo da non perdere unità e affrontare situazioni che senza il loro utilizzo decreterebbero la nostra fine. Quindi una buona dose di strategia, vista anche la varietà di nemici il cui approccio è diverso, è necessaria per poter compiere con successo ogni missione.
Tecnicamente il titolo propone un motore grafico assolutamente leggero ma con buoni, che nella visuale a volo d'uccello risulterà comunque piacevole. La varietà di modelli poligonali è limitata ma naturalmente Bit Studios ha puntato su ben altre caratteristiche e durante l'esperienza non ci faremo molto caso.
Oltre a una modalità storia composta da 17 missioni, di cui alcune costituiranno un'ottima difficoltà ad essere superate, abbiamo a disposizione due modalità di sfida che si sbloccheranno con l'avanzare della prima modalità, offrendo alcuni obiettivi a tempo o un attraversamento di una zona seguendo determinate condizioni. In tutto, in meno di 8 ore riuscirete a concludere tutto quello che Anomaly Warzone Earth offre.
Anche se il doppiaggio in italiano non esiste, l'inglese risulta semplice anche per via di battute dei personaggi molto classiche e spiegazioni brevi e intuitive. In sostanza, Anomaly Warzone Earth è un prodotto "indie" davvero molto interessante e divertente, che una volta concluso può sempre invitare il giocatore a provare i diversi livelli di difficoltà disponibili per mettere alla prova le proprie abilità. Un acquisto consigliato, disponibile a soli pochi euro sarà un'ottima distrazione dai grandi titoli! Vi lascio come di consueto con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento