giovedì 10 febbraio 2011

Battlefield Bad Company 2



Settimana impegnativa, ben quattro gli esami da sostenere.Ora che posso concedermi qualche attimo libero, ho deciso di recensire un altro, mitico gioco del 2010, Battlefield Bad Company 2. La particolarità è che non descriverò l'esperienza singolo giocatore, che è solo un riscaldamento, ma il comparto multigiocatore, vero cuore di questo titolo marchiato DICE.

La serie Battlefield si è sempre discostata dagli sparatutto convenzionali che hanno dominato il panorama videoludico, come Call of Duty. Fu il 2, rilasciato nel 2005, che si inserì come caposaldo del genere, per l'importanza che il gioco di squadra dava per poter arrivare alla vittoria. Questa filosofia non è mai cambiata, ed è pure in Bad Company 2 che queste dinamiche son rimaste invariate.
BBC2 (come lo chiamerò d'ora in poi per semplificare) narra della Bad Company, una squadra di elementi poco raccomandati che vengono mandati zone calde del mondo terroristico, naturalmente per eliminare la minaccia. La campagna aiuta il giocatore a familiarizzare con il gameplay, non alza mai molto i toni di colpi di scena ma è comunque un tutorial piacevole, considerato il notevole carisma dei personaggi. Finalmente, dopo le poche ore che ci terranno impegnati a impersonare il soldato semplice Marlowe, sarà il momento di lanciarsi contro altri giocatori nel web, per epiche e splendide battaglie fino a 32 giocatori!
Le modalità presenti sono essenzialmente quattro: il classico conquista (vi sono punti strategici da conquistare e difendere dalla squadra avversaria per portare il loro punteggio a 0), corsa (i difensori hanno alcuni obbiettivi da difendere; la squadra in attacco utilizza ogni mezzo possibile per distruggerli), corsa a squadre (uguale alla modalità già descritta, ma con squadre e mappe più piccole) e deathmatch a squadre (vince la squadra che realizza il maggior numero di uccisioni in un determinato tempo). A disposizione del giocatore abbiamo quattro classi differenti: il soldato, il medico, il geniere, lo scout. Ognuna di queste specializzazioni hanno punti di forza e punti di debolezza, ed è proprio la collaborazione tra queste che porterà alla vittoria la vostra squadra. Il soldato distribuisce le munizioni; il medico cura i feriti e rianima i morti; il geniere da supporto distruggendo i carri nemici e riparando quelli alleati; lo scout colpisce da grandi distanze per coprire i movimenti dei compagni. E non è finita: a disposizione avremo moltissime armi personalizzabili con vari gadget e mezzi di ogni genere, carri armati, elicotteri, quad, jeep e via dicendo. Quello che ci offre il gioco è un divertimento continuo e sempre diverso!
Questa sensazione è accentuata dallo splendido motore grafico Frostbyte, che regala scenari mozzafiato, nonchè il supporto Directx11 che offre un'illuminazione molto realistica. Ma la vera ciliegina sulla torta è la quasi completa distruttibilità di ogni edificio e copertura su cui andremo a ripararci. Più di una volta ci illuderemo di una falsa sicurezza quando il muro davanti a noi esploderà in un muro di polvere e detriti, costringendoci a rifugiarci velocemente da qualche altra parte. Tutto questo insieme di elementi ci farà sentire davvero in uno scenario di guerra, e di conseguenza a pianificare la nostra strategia e non a lanciarci alla cieca nelle fauci del nemico.
Non è uccidendo il maggior numero di nemici che faremo punti, ma conquistando obbiettivi, distribuendo munizioni, aiutando chi è in difficoltà, segnalare gruppi di nemici. Ciò costringe inevitabilmente  lavorare con gli altri, ma è proprio questo il divertimento maggiore: per un veterano della serie Call of Duty come me, dove vagavo da solo per la mappa in cerca di prede, questo titolo mi ha regalato emozioni uniche e realistiche, che mi hanno fatto rivalutare un diverso approccio di gaming. Oltre ai normali punti, sarà anche ottenendo obbiettivi specifici che guadagneremo targhette con ulteriori punti e piastrine dei nemici uccisi con il coltello, tutte da collezionare. Lo sblocco dei gadget per potenziare le nostre armi sarà questione di impegno e tempo, in modo anche da trovare le combinazioni a noi più congeniali.
DICE ha confezionato un prodotto validissimo, e che si è meritato in diversi siti il titolo come miglior fps online del 2010, ed è più che meritato, vista la grande mole di intrattenimento che ci regala. Gli amanti del genere non possono perderselo, e dobbiamo considerare la recente espansione uscita, Vietnam, che aggiunge completamente nuove mappe, armi e mezzi nel puro paesaggio vietnamita degli anni 70, che per novità introdotte sta quasi come gioco a sè stante. Altro titolo di altissimo livello, quasi perfetto!
Mi sono dilungato molto stavolta, ma essendo un gioco che da settembre gioco ininterrottamente e con grande passione, volevo rendervi partecipi delle emozioni che ha saputo e sa ancora regalarmi! Come di consueto, vi lascio con il trailer, buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento