venerdì 30 maggio 2014

Pacific Rim


Dopo Godzilla ho avuto nostalgia della sua controparte di Guillermo del Toro, e riguardandolo per l'ennesima volta mi son reso conto che, nonostante alcuni non lo vogliano ammettere, questi due film hanno davvero molto in comune e si possono affiancare in questo filone "Amanti dei Kaiju" che potrebbe inaugurare una serie di film nei prossimi anni.
Per quanto anche Pacific Rim sia un blockbuster, del Toro ha cercato però di non cadere in narrativa banale ma soprattutto senza far gravitare gli eventi ad un solo protagonista. La guerra contro i giganteschi mostri è di tutti e viene mostrato in modo ottimo, con personaggi che sì son stereotipati, ma l'empatia verso di loro è incredibile. Inoltre, in due ore abbondanti di film, gli scontri si riducono ad appena tre macroeventi, i quali convergono da cause ben specifiche.
Il regista ha voluto inoltre omaggiare la cultura nipponica ambientando quasi totalmente le vicende a Hing Kong, ultima fortezza che si frappone tra l'estinzione della razza umana e la sua salvezza. Chiaramente molti, guardando la pellicola, si accorgeranno del chiaro riferimento all'opera Evangelion, molti clichè sono difatti simili in questo tipo di narratia. Non sono scelte che danno fastidio, almeno personalmente, proprio per il messaggio che aleggia continuamente durante la visione.
Passiamo invece al punto forte. Gli effetti speciali sono qualcosa di maestoso, perfetto. Gli Jaeger sono realizzati ottimamente e fanno percepire perfettamente la loro mole, gli ingranaggi che muovono tonnellate di metallo oltre al design ispirato e azzeccato. Non c'è nulla da fare, gli scontri riflettono la maestosità dei contendenti come mai prima d'ora, questo nonostante le ambientazioni cupe e sempre sotto la pioggia battente. Sbavature, dopo diverse visioni, sono certo che non ce ne siano.
Per quanto mi riguarda, Pacific Rim batte Godzilla sotto quasi ogni punto di vista. Per quanto il film uscito questo Maggio trasmetta indubbiamente un messaggio atipico e originale, il resto della sceneggiatura e scelte fin troppo citofonate non reggono il confronto con l'opera di del Toro che, invece, nella sua superficialità riesce a raggiungere l'obbiettivo di intrattenere senza fastidio e perfino di trovare una minimo profondità di contenuti.
Arriveranno mai i sequel? Potrebbe darsi, visto il successo al cinema che sta tranquillamente sfondando decine di milioni di dollari. Aspettiamo dunque nuove notizie su Pacific Rim 2, a quanto pare già in fase di scrittura e in attesa di essere promosso dai distributori!


Nessun commento:

Posta un commento