martedì 27 maggio 2014

Riscoprendo Fallout 3


Negli ultimi tempi ho dedicato molto tempo al vasto mondo del modding, tentando quasi per caso a modificare l'ormai datato Fallout 3 per un impatto visivo più attuale. Dopo tantissime combinazioni, errori, crash multipli e quant'altro, sono riuscito a riscoprire totalmente questo prodotto che mi ha nuovamente catturato dal suo lancio nel lontano 2008. Qui di seguito vi stilerò una piccola guida con le migliori mod in circolazione in grado di stupirvi positivamente!

1. Una volta installato Fallout e relativi DLC, lo strumento essenziale per procedere in questo labirinto è il Nexus Mod Manager. Per quanto l'idea di affidarsi ad un programma esterno possa infastidire, vi accorgerete della sua incredibile utilità sotto ogni aspetto. Ogni mod può essere scaricata tramite questa applicazione o manualmente e aggiunta in un secondo momento dentro il Manager. Questi installerà al posto vostro tutto il necessario, come se si trattasse di aggiornamenti. La maggior parte dei contenuti creati dagli utenti sono consigliati in questo modo, perchè operare manualmente dentro la cartella di gioco provocherà non pochi disagi. Quindi procuratevelo e potrete sbizzarrirvi senza aver paura di compatibilità.

2. Il primo mod da prendere in considerazione è l'NMC's Texture Pack, il quale sostituisce la maggior parte delle texture presenti nel gioco a risoluzioni fino a 4K. Controindicazioni: è assolutamente necessario il Large Adress Aware Enabler for FO3 per mantenere stabile il pacchetto, o non riuscirete a giocare per più di 5 minuti di seguito senza che il titolo crashi improvvisamente. Di conseguenza installate prima quest'ultimo componente e poi passate al pacchetto texture, facendo diverse prove con le versioni per testarne la solidità. Affiancate diverse altre mod a questa, come l'High Quality Weapons, Food HD, Pip Boy HD, Cigarette pack, Enhanced Blood, Hires Skill Books, War Books che non posseggno particolari problemi perchè di piccola dimensione e che vi aiuteranno a definire ogni particolare dell'ambiente. Queste che ho citato, naturalmente, sono solo alcune delle decine presenti!

3. Fallout 3 Redesigned è un mod che migliora ogni viso dei personaggi della Zona Contaminata, che risulteranno più realistici rispetto alla versione base. Controindicazioni: nessuna, ma se installata manualmente alcune texture potrebbero non essere caricate. Comunque un passaggio consigliatissimo. Fallout 3 Reanimated aggiusta parte delle animazioni rendendole meno legnose. Si vede poco la differenza ma sicuramente migliora l'aspetto generale del titolo.
Grazie a Mart's Mutant Mod, ogni creatura verrà rivista e la varietà degli avversari aumentata esponenzialmente, con tanto di animazioni uniche e drop inediti. Controindicazioni: molti mostri saranno in inglese. EVE migliora sensibilmente gli effetti delle armi a energia, ora di stampo più sci-fi e realistico.

4. Ora passiamo al piatto forte, quelle mod che cambieranno completamente il comparto visivo del titolo. Midhrastic ENB si avvale dell'ENBSeries più aggiornato, tools applicabile a moltissimi altri giochi esistenti. In questo caso bisogna seguire bene le istruzioni perchè sarà necessario operare manualmente: il procedimento è semplice e la pagina della mod spiega passo dopo passo. Ricordate assolutamente di disattivare l'AA dal pannello di controllo del gioco (perchè verrà sostituito dall'ENB, più leggero e con una resa migiore), e trascinare i file Midhrastic nella cartella di Fallout 3 - non nella cartella Data. Questo, aggiunto ai file dell'ENBSeries (dotati di un readme per indicare quali cartelle utilizzare a seconda della scheda video), avrà automaticamente attivato l'effetto che in game potrete ammirare in tutta la sua bellezza. Inoltre ogni parametro è completamente personalizzabile, dal bloom alla profondità di campo alla densità delle ombre al contrasto. Midhrastic tende infatti a scurire molto il tutto, ma se avete voglia di smanettare sui parametri, potrete trovare il vostro mix preferito. Controindicazioni: sembra che l'overlay di Steam provochi la sparizione delle texture a schermo. Disattivatelo. Condiamo la stabilità con l' Unofficial Patch (vi è una traduzione nostrana)

5. Possiamo concludere con alcuni mod di supporto che si sposano perfettamente con Midhrastic. In primo luogo Project Reality, la quale aggiunge eventi atmosferisci e dona alla notte una completa oscurità. Grazie al Lightness Pip Boy, Megaton Overhaul, Street Lights e Light of Night però sarà più facile muoversi durante le notti.

6. Finiamo definitivamente citando la più famosa delle mod che, per chi vuole stravolgere totalmente le dinamiche di gioco, non tarderà ad installare. FO3 Wanderers Editions aggiunge perks unici, sistemi di sopravvivenza più ardui, combattimenti difficoltosi, comparto survival completo e profondo. Personalmente non ho voluto installarlo ma per chi cerca una sfida nuova questo pacchetto fa al caso suo.

Spero che questa guida possa aiutarvi a trovare un giusto compromesso per mettere nuovamente sul vostro computer un classico Bethesda come non lo avevate mai visto prima. Personalmente ho trovato tutte le mod citate un ottimo mix per creare qualcosa di nuovo e che mi sta catturando nell'ultimo periodo. E la libreria di contenuti è sconfinata, quindi potrete creare il vostro personale titolo a seconda delle vostre esigenze. Vi lascio con alcuni screenshot dimostrativi del risultato ottenuto con la mia scelta di mod, buona visione e buon divertimento!









Nessun commento:

Posta un commento