venerdì 9 maggio 2014

Wildstar Beta


NCSoft sta puntando molto in alto lavorando su un titolo chesi prenderà il difficile compito di prendersi una bella fetta di community in uno dei generi più saturi di sempre. Wildstar sicuramente ha diverse potenzialità soprattutto legate alla meccanica del crowd control e un design molto ispirato e ho potuto provare la sua beta conclusa diversi giorni fa. Ecco le mie impressioni generali.
Una volta scelto il personaggio, sesso, classe e "orientamento", inizieremo a farci strada nella storia di Wildstar con tanto di lore dettagliato per conoscere a fondo ogni elemento di questo universo ricco di elementi. Il sistema di crescita e quest è molto classico e non avrete grosse difficoltà a ritrovarvi se siete veterani dei MMORPG, ma allo stesso tempo le dinamiche son rese fluide e immediate per i neofiti che sicuramente avranno tutti gli strumenti a disposizione per trovare immediatamente il divertimento.
I combat risultano abbastanza veloci e divertenti, la varietà dei nemici più che buona e giocare in gruppo regala tutte quelle soddisfazioni proprie di un'esperienza collettiva ed entusiasmante. E' un peccato che a parte la differenza di razza non è disponibile alcun tipo di personalizzazione estetica per dare un impronta personale ai propri avventurieri.
Nel mio breve excursus ho potuto esplorare un pianeta ghiacciato con una fauna e flora tutta sua, questo mi fa ben sperare che l'universo di gioco possa regalare decine di pianeti con biomi unici che, a mio parere, è probabilmente il punto più forte che permetterebbe a Wildstar l'attenzione del 2014.
Eppure per chi viene da anni di World of Warcraft o dalle novità di Guild Wars 2, Wildstar non regala una sensazione di novità completa al 100%. Si tratta di un progetto più originale di Elder Scrolls Online e anche ironico grazie allo stile cartoon è "leggero" che permea tutta la produzione, infatti mi sento di consigliarlo specialmente a chi non ha mai avuto modo di provare un MMORPG prima d'ora. Questo nonostante la formula sempre a pagamento mensile, raggirabile per chi gioca costantemente che sarà in grado di pagare l'abbonamento con la valuta del gioco, ma sempre scelte che continueranno a darmi perplessità finchè non saranno eliminate dal sistema.
Avevo preparato un video gameplay ma problemi tecnici mi hanno impedito di montarlo e caricarlo. Spero vi basti questo piccolo articolo scritto!

Nessun commento:

Posta un commento