sabato 9 febbraio 2013

The Brave - Ribelle


L'ultima fatica di Pixar, uscita nelle sale lo scorso autunno, mi aveva lasciato leggermente perplesso. Dopo Dreamworks, infatti, un altro film animato ambientato nella cultura simil vichinga mi è parso poco originale. Ma sappiamo bene che lo studio californiano non è l'ultimo arrivato.
Ribelle vede le gesta di una giovane principessa, Merida, che fin da piccola mostra un temperamento avventuroso e che la madre, Elinor, non approva. La sua grande passione è però il tiro con l'arco, in cui la ragazza è abilissima. Arriva inevitabilmente il momento che temeva: dagli altri regni, tre contendenti dovranno sfidarsi per ottenere la sua mano. Con un abile (o sporco?) stratagemma, Merida umilia tutti e litiga con sua madre, spingendola alla disperazione e ad un gesto che cambierà per sempre la sua vita e il suo rapporto con la famiglia.
La trama è davvero interessante e il punto di non ritorno avviene dopo diverse scene, e in modo totalmente inaspettato. Senza svelare punti fondamentali, posso solo dirvi che i guai di Merida sono i più originali e divertenti che ho visto negli ultimi tempi. Pixar rimane sempre nell'eccellenza in quanto a impatto emotivo, regalandoci sonore risate e, allo stesso tempo, profondi spunti di riflessione. Commozione, drammaticità, tutto si mescola attorno al personaggio di Merida, splendido, ma soprattutto epico e coraggioso. Alcuni momenti lasciano senza fiato lo spettatore, per il forte carisma che possiede la ragazza.
Sull'impatto visivo rimaniamo sugli alti livelli. Pixar preferisce sempre uno stile più cartoon a scapito del realistico, ma senza nulla togliere alla qualità complessiva dell'immagine. In sostanza, sbavature di certo nel 2012 non se ne vedono più.
The Brave non risulta nella sua complessità un capolavoro indimenticabile, ma una pellicola all'altezza di tutte le altre produzioni Pixar. La visione è, naturalmente, altamente consigliata. Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento