martedì 12 febbraio 2013

Mostri contro Alieni


In questi giorni le notizie sul mondo videoludico scarseggiano un pò, quindi oggi vi proporrò un'altra recensione di un film di animazione, stavolta di Dreamworks Studios. Parliamo di Mostri contro Alieni, girato in stereoscopico 3D e uscito nelle sale nel 2009. Un brand nuovo e fresco di originalità, nonostante una trama sicuramente poco brillante.
Quando un meteorite le piomba addosso, la vita di Susan non è più la stessa. Infatti, il giorno del suo matrimonio, inizia a trasformarsi diventando alta 15 metri e non ha modo di rendersi conto di cosa è successo che l'esercito la cattura. Dopo un tempo indefinito, Susan si risveglia nell'Area 51, rinchiusa con altri quattro "mostri", come lei: B.O.B, l'Anello Mancante, il Dottor Scarafaggio e Insettosauro. Si prospetta una vita di prigionia, quando una terribile invasione aliena costringe il presidente degli Stati Uniti ad affrontare la nuova minaccia con una minaccia di pari pericolosità.
L'intero film si poggia su questo scontro di due categorie filmiche tanto famose negli anni: i canonici mostri e i misteriosi alieni. Vederli combattere tra di loro è sicuramente emozionante e originale, nonostante la maggior parte della storia graviti attorno alla figura di Susan. Ma i suoi compagni son realizzati comunque bene, seppur deboli nell'intera lunghezza della pellicola. Però tutto scorre velocemente e spensierato, naturalmente senza togliere intermezzi divertenti e un finale aperto a molte possibilità.
Certamente ciò che colpisce maggiormente di questa produzione è la realizzazione tecnica: Mostri contro Alieni è uno dei film animati più curati di questa industria. Soffermarsi sui dettagli fa capire come la cura al dettaglio e al realismo sia stata pienamente raggiunta, con una qualità visiva mozzafiato e che non ha nulla da invidiare a film molto più recenti. La ripresa in stereoscopia ha sicuramente aumentato questo fattore di qualità e lo si nota perfettamente anche in una visione classica.
In ogni caso, un ottimo film e senza particolari sbavature, altamente consigliato! Vi lascio come sempre con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento