martedì 8 gennaio 2013

The Walking Dead Episode 4


Nonostante si configuri più come un capitolo di transizione verso il grande finale, il quarto episodio della serie The Walking Dead realizzata da Telltale Games rimane sempre su ottimi livelli sia a livello narrativo che di esperienza ludica. Con l'universo creato da Kirkman, le tematiche da mettere in campo di certo non mancano e gli sviluppatori hanno sfruttato a pieno questo potenziale.
Il gruppo di sopravvissuti, dopo essersi lasciati dietro perdite e nuovi arrivati, arriva finalmente a Savannah, dove Clementine spera di ritrovare i suoi genitori. Ma Lee scopre che qualcuno li osserva da lontano, rendendo gli zombie la minaccia minore di cui preoccuparsi. Sarà necessario indagare e quello che scoprirà non gli piacerà affatto, costringendolo a decisioni che potrebbero allontanare Clementine da lui.
Molte recensioni hanno denotato questa parte di storia come una mera "transizione" nel climax conclusivo della saga. Non sono d'accordo, perchè questo quarto episodio è ricco di avvenimenti, nuovi personaggi, tematiche e colpi di scena. Utilizzando il sistema ben collaudato, la componente esplorativa indaga sempre più a fondo nel nostro carattere e in quello dei compagni ormai irrimediabilmente cambiati dalle vicende degli ultimi tempi. E perfino la bambina a cui siamo così legati inizia ad accettare questa nuova, tremenda realtà.
Non si può pianificare alcun passaggio: ogni risposta avrà tempo limitato per essere formulata e verremo portati a prendere decisioni ancora sbagliate; il nostro ruolo di "capo" messo in discussione e la nostra vera natura ribollirà dentro. Altre tre ore cariche di teone chnsie non scemano mai ma anzi, scavano a fondo nell'animo umano ridotto a disperato sopravvissuto.
Con lo stile inconfondibile e regia sempre equilibrata, The Walking Dead Episode 4 non ha nulla da invidiare ai suoi precedenti capitoli in quanto a impatto emotivo. E di certo, se siete arrivati fino a questo punto, sarete ancora in grado di apprezzare questo prodotto!
Vi lascio con il trailer, buona visione:


Nessun commento:

Posta un commento