martedì 9 ottobre 2012

Key Store: il futuro?


Gli ultimi due anni hanno visto diffondersi parecchio l'abitudine non solo degli shop online, ma anche dei distributori stessi, a rilasciare i videogiochi sempre più attraverso codice di attivazione e non più per cd/dvd. Inizialmente partito modestamente con World of Warcraft, Battlefield 3, Mass Effect, Guild Wars 2, Diablo 3 e molti altri hanno fatto della campagna digitale il loro punto di forza.
Per chi è nuovo dell'ambiente, sicuramente ci sarà diversa confusione. Steam per primo ha portato nel mercato l'importanza del digitale, con una libreria di giochi sempre accessibili. Il rovescio della medaglia è che la piattaforma Valve vale soprattutto nei periodi di saldi e nelle offerte di metà settimana, perchè sarà nella norma trovare un gioco appena uscito a 50 euro come se fosse comprato scatolato.
Ed è qui che entrano in gioco siti come OKS, di cui vedete l'immagine qui sopra: tramite mezzi a volte non proprio leciti, ma comunque dentro la regolarità, vengono messe in vendita solo le chiavi di gioco ad un prezzo spesso irrisorio, il che ha portato a diventare con il passare del tempo questo servizio ad un vero e proprio business.



Sicuramente il sito più famoso, bene organizzato e quotato (ma anche leggermente più costoso degli altri) è G2play.net, con tanto di assistenza 24 ore su 24 ed un ampia gamma di scelta, oltre che continui sconti settimanali, giornalieri e perfino segreti. Comprando un gioco dal sito, si guadagneranno dei punti da utilizzare in un successivo ordine, per permettere di abbassare ulteriormente il prezzo al prossimo acquisto. Personalmente lo trovo il più sicuro e senza possibilità di truffe, che in discount meno conosciuti a volte può accadere.


Per finire, ma non meno importante, vi cito anche Gamersgate, un altro ottimo sito con tantissimi giochi e che è famoso per delle settimane di sconti su titoli anche recenti. Naturalmente il sistema è sempre quello degli altri citati, ma non dimenticate mai di dare un'occhiata in caso di offerte imperdibili.
Ovviamente ho voluto limitarmi ai tre casi più conosciuti, ma spulciando per la rete non faticherete a trovare molti altri siti con ottime valutazioni. State attenti però specialmente alle attivazioni russe, che per alcuni titoli potrebbero causare un blocco dei vostri account.
In definitiva, il digitale è davvero il futuro? Volenti o no, il mercato sta portando i suoi sforzi su queste piattaformi "virtuali", ed è innegabile che tutti gli sconti ci permettono di comprare anche con un 1/3 di sconto al day one che non è affatto poco. La figura del commesso e del negozio sta cambiando se parliamo però dell'ambito PC, visto che grazie anche al mercato dell'usato le console rimangono fortemente attraccate alla versione con custodia. Per quanto riguarda noi, speriamo solo che, quando questo passaggio coinvolgerà quasi tutta la produzione dei prossimi anni, non faccia sparire anche quel buon risparmio per il nostro portafoglio!

1 commento:

  1. io OKS non lo pubblicizzerei più di tanto visto che non sono più tanto raccomandabili.

    RispondiElimina