martedì 6 settembre 2011

R.U.S.E.


Titolo particolarmente poco conosciuto, R.u.s.e ha interessato una particolare fetta di giocatori amanti della strategia in tempo reale. Uscito a fine Agosto dello scorso anno, saremo catapultati nella Seconda Guerra Mondiale per una campagna fatta di intrighi e inganni.
Verremo chiamati a impersonare il maggiore Sheridan, un americano che con il comandante Campbell avrà il compito di scovare Prometeus, una spia in grado di rivelare ai nazisti le forze Alleate, decidendo le sorti dell'intera guerra. Il gioco inizia con una missione che fa iniziare un flashback, interessante incipit che induce il giocatore a scoprire i tasselli di questa cospirazione. La narrazione è raccontata tramite video di computer grafica di buona fattura, e che indicano immediatamente il tono estremamente serio che il titolo porta.
R.u.s.e è uno strategico in tempo reale con una formula innovativa che lo discosta completamente dai tradizionali che conosciamo: fin da subito avremo completa visuale del campo di battaglia, delle nostre forze e dei nemici, e poter pianificare ogni spostamento sia dalle grandi distanze che da particolari condizioni. Con lo zoom, fluidissimo, potremo verificare in una frazione di secondo alcune nostre unità in battaglia o allontanare la visuale e vedere tutto il nostro esercito, contrassegnato da una sola icona e da riquadri circolari come nella dama, che indicano la quantità delle forze utilizzate. Questo trasforma ogni scontro in una vera e propria partita a scacchi, perchè la forza non consisterà nei mezzi più potenti, ma nelle condizioni in cui porremo ogni nostro singolo soldato. Per fare un esempio, una squadra di soldati in agguato nella foresta potranno distruggere anche i carri più potenti senza difficoltà a meno che l'avversario non mandi un ricognitore per salvare la situazione. Oppure attaccare con le forze aeree il nemico, ma stando attenti alla contraerea in agguato; o ancora, utilizzando i cacciacarri efficaci contro i blindati nemici ma inutili contro la fanteria. Le combinazioni possibili sono molteplici e mai così scontate, tutto va calcolato meticolosamente sfruttando anche la componente principale del gioco: gli STRATAGEMMI.
Queste "carte" consistono in potenziamenti temporanei, occultamenti, eserciti esca, guerra psicologica di una durata limitata, che utilizzati nel giusto modo permetteranno a un gruppo di nostre forze anche più deboli di avere la meglio contro un nemico potente. L'unica risorsa disponibile sono i soldi, reperibili attraverso depositi che il giocatore dovrà conquistare. L'erigere una base è veloce e lascia lo spazio maggiore allo schieramento del proprio esercito.
Vista la complessità del gameplay, converrete che le partite saranno tutt'altro che facili da portare a termine, ed è così: il livello di sfida è piuttosto alto anche alla difficoltà facile e spesso rifaremo alcune missioni davvero ostiche, per chi non è abituato a pianificare azioni in un campo di battaglia. Le circa dieci ore della campagna ci faranno familiarizzare con le tattiche, per poi gettarci in una solida modalità online di tutto rispetto, matchmaking e partite tra amici.
Graficamente, R.u.s.e.offre un ottimo dettaglio ed effetti particellari ancora migliori, con esplosioni e distruzioni  che al massimo livello di zoom saranno un piacere per gli occhi. Senza contare poi l'ottimizzazione che lo rende leggerissimo e molto scalabile, regalando sempre un ottimo impatto visivo. Piccola nota dolente sui carri che non hanno movimenti sempre molto reali, ma solo seguendoli da vicino, cosa che nelle battaglie difficilmente farete, ve ne accorgerete.
Complessivamente ci troviamo di fronte a un titolo completo di ogni modalità e ben curato, che non smetterà di regalare sensazionali battaglie per i più afferrati nei giochi strategici. Per chi si approccia per la prima volta al genere, forse, non è la scelta più semplice perchè risulterebbe molto difficile nelle meccaniche così dettagliate ma non immediate. Detto questo, vi lascio al trailer e nella sezione screenshot potrete vedere anche molte immagini!

Nessun commento:

Posta un commento