lunedì 19 settembre 2011

Mass Effect Novel


L'universo di Mass Effect va oltre quello che è il semplice videogioco: fino ad ora, sono stati pubblicati tre libri e due fumetti con vicende che arricchiscono l'esperienza per tutti i fan della saga. Oggi vi parlerò dei romanzi usciti fino ad ora in italia.
Il primo che vedete qui sopra è Mass Effect: Revelation, ambientato prima delle vicende del comandante Shepard, in cui un giovante Anderson si ritroverà a cooperare con lo Spettro Saren, un Turian con evidente odio per gli umani e senza scrupoli. Kahlee Sanders, una ricercatrice, si ritroverà coinvolta in un misterioso attacco a una stazione, e sarà compito dei due non amichevoli compagni trovarla e venire a capo di questo mistero. Il libro narra della candidatura di Anderson come primo Spettro umano e delle vicende che portarono Saren a diventare il nemico che molti conoscono. Un libro piacevole e scorrevole, interessante per chi voglia conoscere approfonditamente il mondo di gioco.


Questo secondo romanzo ci colloca tra il primo e il secondo episodio, quindi dopo l'attacco alla Cittadella da parte dell'ammiraglia Sovereign. Kahlee Sanders ha lasciato il suo posto da militare per partecipare al progetto Ascension, dove vengono cresciuti bambini biotici con grande potenziale. Una di queste reclute, Gillian, si rivelerà molto speciale e il padre, in combutta con l'organizzazione di Cerberus, fuggirà con la figlia per salvarla dalle intenzioni del gruppo terrorista. Personalmente ho trovato questo romanzo molto riflessivo e che aggiunge importanti tasselli sul progetto dei biotici, mentre la trama si rivela molto povera e nonostante la lettura piacevole, non certo bello come il primo. Comunque rimane un ottimo must per fare da collante tra ME   e ME2.


Per ora, quest'ultimo libro ci porta esattamente dopo gli eventi narrati in Mass Effect 2: l'Uomo Misterioso, entrato in possesso di tecnologie dei Razziatori, cattuterà Grayson, il padre di Gillian che era scappato per rifarsi una vita, e impiantargli dei potenziamenti in modo da conoscere meglio questo ignoto nemico. Ovviamente, sorgeranno alcune implicazioni e il tutto si trasformerà in una corsa contro il tempo, in cui ancora una volta Kahlee Sanders e l'ambasciatore Anderson si ritroveranno insieme per scongiurare un'altro pericolo per la razza umana. Questo episodio è quello che ho preferito dei tre: lo stampo action e la trama ben costruita ne fanno, a mio avviso, il miglior libro di questa trilogia, in attesa del terzo e ultimo capitolo del videogioco.

E' in arrivo il quarto romanzo, Deception, le cui informazioni ancora ci sono note e non so dirvi quando avverrà un'eventuale edizione italiana. Spero comunque che questo excursus su Mass Effect vi sia piaciuto, allontanandoci per una volta dal solito mondo videoludico.

Nessun commento:

Posta un commento