venerdì 13 maggio 2011

Fallout: New Vegas


Questo ottimo titolo targato Bethesda è Fallout: New Vegas, di cui ho seguito il lancio ufficiale il 21 Ottobre 2010, dove al gamestop di Milano hanno messo tavoli da gioco: blackjack e poker, tutti rigorosamente con fishes e dollari targati Fallout, per commemorare l'evento!
Fallout: New Vegas è ambientato in un futuro post apocalittico, nel pericoloso deserto del Mojave. Diverse fazioni di uomini cercano di sopravvivere in qualunque modo: commercio e diplomazia, ma anche saccheggio e guerra. Le radiazioni hanno inoltre fatto prosperare nuove razze di mutanti che si aggirano indisturbati in tutto il mondo. In questo clima di desolazione esiste l'unica città rimasta quasi immutata da tutto questo: New Vegas, dove il gioco d'azzardo e le scommesse fanno la ricchezza di tutta la zona. Impersoneremo i panni di un corriere che avrà uno spiacevole incidente e che si ritroverà a decidere le sorti dell'intero Mojave.
Il gioco ha un background estremamente profondo e articolato, con moltissime fazioni presenti e il giocatore potrà decidere se ottenere la loro fiducia o sterminarli senza pietà. Nel breve tutorial iniziale decideremo la nostra classe e le nostre statistiche: New Vegas è infatti un gioco di ruolo a tutti gli effetti. Svolgeremo le missioni acquisendo esperienza e nuove abilità, avremo la possibilità di personalizzare le nostre armi rendendole più letali, e otterremo interessanti bonus a seconda dei rapporti che terremo con le varie fazioni. Rispetto a Fallout 3, infatti, le nostre buone o cattive azioni non verranno riconosciute da tutta la popolazione ma solo da una parte; questo ci metterà spesso di fronte a una scelta e quindi a decidere quali saranno i nostri alleati nell'atto finale.
I dialoghi sono fondamentali; ci permetteranno di acquisire informazioni, di accettare incarichi o di trovare compagni che potranno accompagnarci nella nostra avventura. Ognuno di questi personaggi che potremo portare con noi hanno quest personali che ci daranno ulteriori potenziamenti una volta risolte, dando un tocco in più di personalità a ogni rapporto che andremo a costruire. Ad un certo punto della storia arriveremo a un punto di non ritorno che influirà sui numerosi finali disponibili. Ogni nostra azione avrà una ripercussione sul mondo di gioco e gli sviluppatori hanno approfondito in modo maniacale questo aspetto.
I combattimenti sono strutturati in prima persona, utilizzando sia armi da fuoco che da mischia. Anche la terza persona è disponibile, ma è fondamentalmente inutile e solo di contorno. Potremo combattere sia in tempo reale che attivando la modalità a turni (S.P.A.V.), in cui il gioco viene messo in pausa e selezionati i vari punti del corpo del nemico, in modo da scegliere un approccio più tattico e preciso. Le armi disponibili sono decine e tutte con una sensibilità proprie, imparando ad apprezzare alcune bocche da fuoco rispetto ad altre. Potremo curarci in vari modi e non mancheranno le droghe per potenziarci, ma che finiranno con il provocarci la dipendenza da esse. Ogni elemento va scrupolosamente calcolato per sopravvivere in questo ambiente ostile, e il gioco offre un ottimo livello di sfida in certi frangenti.
Il motore grafico è lo stesso di Fallout 3 con alcune piccole migliorie per quanto riguarda l'illuminazione, ma complessivamente è accessibile anche ai computer più datati. Il deserto del Mojave è sterminato e contiene una variazione di paesaggio notevolissimo, senza mai cadere nella ripetizione e regalando scorci emozionanti, grazie a una linea dell'orizzonte molto vasta. Solo una nota dolente per alcuni cali di frame spesso fastidiosi e certe texture non pienamente soddisfacenti, ma comunque sono difetti di poco conto rispetto alla qualità generale del prodotto. Per finire il gioco attenendosi alla trama principale saranno necessarie almeno una trentina di ore, che raddoppieranno abbondantemente completando gli incarichi secondari e l'esplorazione. Una giocabilità quasi infinita e una rigiocabilità ottima grazie alla mole di varianti possibili.
Fallout: New Vegas è uno splendido gioco di ruolo post apocalittico, che gli appassionati del genere sicuramente ameranno e che permette anche ai neofiti di apprezzare un prodotto completo di ogni elemento. Vi lascio con il video, buona visione:


2 commenti:

  1. E' stato rilasciato nel futuro?
    11 ottobre 2011?

    RispondiElimina
  2. Svista mia, ho sbagliato nello scrivere e ho corretto, grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina