domenica 16 gennaio 2011

Le sorprese del 2011

Oggi vi parlo di un anno molto speciale per quanto riguarda il mercato videoludico. Già nel 2010 abbiamo provato titoli validissimi ma il 2011 non sarà da meno, anzi! Personalmente ci sono molti giochi che ho intenzione di prendere per occupare i tempi morti nel corso dell'anno!
Il più vicino ormai al rilascio è Dead Space 2, continuo cronologico del primo titolo uscito un paio di anni fa. Le dinamiche di gioco sono rimaste quelle del predecessore ma sono state aggiunte inquadrature holliwoodiane, che stanno ormai dilagando in tutti i giochi da oltre un anno. Sono certo che sarà un titolo davvero valido, avendo apprezzato pienamente il primo!
Marzo è un mese veramente particolare! Abbiamo infatti l'uscita di Crysis 2, uno dei titoli più attesi di questa stagione. Le ambientazioni sono state completamente cambiate, e ci troveremo a combattere nella "giungla urbana" che è New York, in mezzo a un'invasione aliena. Crysis 2 è il primo gioco ad utilizzare il cryengine 3, e spero sia più ottimizzato del 2 o nemmeno il mio potente pc saprà reggerlo! Devo ancora decidere se pre ordinare la limited o  no.
Aprile vede due giochi uscire nei negozi: Portal 2 e Deus Ex: Human Revolution (quest'ultimo ancora da decidere). Il primo gioco che ho citato, targato Valve, ci vedrà nuovamente nei laboratori di Aperture Science a risolvere giochi di intelligenza sempre più complessi. Ma la vera rivoluzione sarà la sua modalità cooperativa per due giocatori, che allungherà moltissimo la longevità di questo titolo!
Deus Ex torna in una veste completamente rivisitata, dopo anni di silenzio della Eidos. Gli sviluppatori hanno tutta l'intenzione di rilasciare un gioco unico nel suo genere, ed è per questo che non è sicuro che esca in Aprile, essendo alcune dinamiche di gioco non ancora perfezionate. Però lo prenderò quasi sicuramente, perchè l'ambientazione futuristica mi esalta molto, senza parlare del carisma del protagonista!
Di questo primo periodo abbiamo altri due giochi interessantissimi: Batman Arkham City e Shogun 2 Total War. Batman è il seguito di Arkham Asylum, un titolo che ha fatto un enorme successo e ha riscritto gli standard delle avventure del supereroe. Sono ancora indeciso se prenderlo o no perchè devo ancora giocare il primo titolo, che tutti mi hanno consigliato caldamente. Shogun 2 Total War è il rifacimento del primo capitolo uscito molti anni fa, in una veste grafica completamente rinnovata e con standard mai raggiunti prima in uno strategico in tempo reale. In questo titolo potremo vedere ben 56 mila unità nello schermo! Veramente spaventoso, infatti i requisiti per farlo girare al massimo sono veramente alti. Anche questo titolo mi attira fin lì, perchè gli altri capitoli della saga Total War non mi hanno mai appassionato, dopo poche ore li ho sempre lasciatti lì.
L'estate sarà un periodo di pausa, almeno nel mercato pc, per poi arrivare all'ultimo periodo dell'anno dove abbiamo altri quattro titoli! Il tanto agognato Rage, Mass Effect 3, The Elder Scroll V Skyrim e Battlefield 3.
Rage è un gioco prodotto da ID Tech, che ha realizzato la famosa serie horror Doom. Gioco in produzione da oltre tre anni, Rage utilizza un motore grafico nuovissimo e per la prima volta con una tecnologia chiamata "Megatexture", dove tutto il mondo di gioco è una sola texture con varianti all'interno di essa. Questo ha permesso la creazione di un mondo vastissimo, si parla perfino di chilometri, all'interno del cui il giocatore potrà muoversi liberamente. Si colloca come gioco di ruolo misto a sparatutto. Titolo a cui farò un bel pensierino!
Mass Effect 3 è il terzo e ultimo episodio della trilogia con protagonista il comandante Shepard, e io che sono un fan sfegatato di questa saga non posso che essere contento! La data di rilascio è "holiday 2011", e spero che esca verso la fine dell'anno perchè non voglio trovarmi deluso da uno sviluppo poco curato.
A Ottobre abbiamo l'uscita di quello che potrebbe essere lo sparatutto online più importante degli ultimi anni: Battlefield 3. Il 2 risale al 2005 e lo provai, mi era piaciuto ma niente di esaltante, sono più incentrato verso lo stile di Bad Company 2, uno spin off della serie. Questo titolo utilizzerà solamente le directx10 e 11, dando forse via all'inevitabile declino di Windows XP.
Con una data suggestiva (11.11.11) arriverà sugli scaffali il continuo del tanto amato Oblivion, Skyrim. La storia è ambientata 200 anni dopo gli eventi del predecessore e ci vedrà impersonare un cacciatore di draghi o simile. Le dinamiche di gioco saranno molto più scorrevoli di Oblivion, i personaggi quando parleranno con noi lo faranno continuando le attività che stavano facendo e il sistema di livellaggio simile a Fallout 3, con un'abilità nuova per ogni livello acquisito. Spero davvero che gli sviluppatori facciano un grande gioco, perchè ai tempi Oblivion mi prese tantissimo anche se non sono mai riuscito a finirlo, con questo difetto di una trama troppo dispersiva!
Possiamo constatare che il 2011 è ricco di grandi titoli, i videogiocatori non rimarranno delusi!
Con questo vi saluto, alla prossima per altre notizie e recensioni!

Nessun commento:

Posta un commento