lunedì 24 gennaio 2011

Alien vs Predator 2010


Durante le vacanze nonchè nel periodo di malattia ho esplorato il vasto mondo di Alien. Famoso per prima come opera cinematografica, l'incontro con Predator ha dato via a una trasposizione videoludica delle ambientazioni che vedono questi due alieni fronteggiarsi. Fu così che nel 2000 uscì il primo "Alien vs Predator", seguito poi dal 2 alcuni anni dopo.
Ora, a 10 anni di distanza, è stata Sega a comprare i diritti per produrre un nuovo gioco che potesse rievocare le stesse ambientazioni che avevano tanto amato i fan di questa serie con il vecchio episodio. E ci troviamo quindi a impersonare, in tre campagne diverse, il temibile alien, il coraggioso predator e il marine in mezzo ai due colossi. La trama è piuttosto semplice ma interessante e complessivamente non annoia mai il giocatore; vi sono molti firmati di intermezzo che uniscono i cambiamenti tra una scena all'altra e, nel caso del marine, si è spinti all'esplorazione per trovare delle registrazioni audio che approfondiscono tutta la storia.
Il gioco si suddivide in sei macro livelli che per tutte le razze non cambiano, ma vengono presentate sempre in punti di vista molto differenti e questo contribuisce a non rendere ripetitivo il gameplay. E' parecchio soddisfacente rifare un punto prima da spaventato marine e poi da alien in cerca di nuove prede! Nei panni del marine il gioco si configura come un classico sparatutto in prima persona, come alien sarà l'avvicinarsi furtivamente alle spalle del nemico che ci renderà predatori ideali, mentre da predator sfoggeremo una serie di armi molto potenti per uccidere nei modi più vari i nemici.Naturalmente è su questa differenziazione che il gioco punta. Il primo AvP divenne famoso proprio per il divertimento che ogni razza offriva in modi diversi, e non è da meno quest'ultimo titolo. Personalmente credo siano stati realizzati in modo magistrale, anche più intuitivi rispetto al passato.
La longevità si attesta non oltre le 13 ore: tutte le campagne in modalità difficile mi hanno preso per circa 12 ore, senza preoccuparmi troppo di raccogliere ogni oggetto bonus, per cui la longevità si allunga certamente per chi è affamato di nuove conoscenze su questo universo. Dal lato tecnico, Alien vs Predator vanta un motore grafico notevolissimo, con effetti di illuminazione molto buoni e ambientazioni curate; i personaggi sono estreamente plastici e rendono un ottimo effetto di tridimensionalità: ci vuole un computer di prestazioni alte per settare ogni dettaglio al massimo, con l'aggiunta pure delle Directx11.
Questo titolo contiene una componente multigiocatore molto profonda e variegata, con tantissime modalità e la possibilità di utilizzare ogni razza disponibile. Ciò garantirà moltissime altre ore di divertimento, ma purtroppo la poca conoscenza e i vari problemi di latenza che hanno afflitto vari utenti hanno svuotato i server. E' veramente difficile riuscire a connettersi e trovare una partita con abbastanza giocatori. Questo è un vero peccato perchè Alien vs Predator 2010 è un titolo curato e divertente, ma con la pecca di non essere molto conosciuto, ma solo per i fan di nicchia. In ogni caso, è un gioco che consiglio perchè l'esperienza è unica nel suo genere! Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento